Tortino Pere e Cioccolato



Questa ricetta fa parte del progetto “Food for Fun”, sviluppato in collaborazione con Miss Grant, marchio storico di abbigliamento dell’azienda Grant, che si rivolge ai bambini da 0 a 14 anni.


Le preparazioni che abbiamo elaborato richiamano i piatti tipici della tradizione gastronomica italiana, realizzate con una particolare attenzione rivolta alle esigenze nutrizionali dei più piccoli e preparate immaginando di coinvolgerli nei diversi passaggi.

Tortini Pere e Cioccolato


Ingredienti:

300g di Farina 00
100g di Olio Extravergine d’oliva
150g di Zucchero di Canna
2 Uova
½ Cucchiaino di ammoniaca per dolci
1 Limone biologico
2 Pere Abate
100g di Cioccolato Fondente
1 Bicchiere di Latte
Burro
Sale

In un’ampia ciotola unite la farina, lo zucchero, l’ammoniaca, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale; aggiungete, iniziando a impastare, le uova e l’olio extravergine d’oliva. Lasciate riposare la pasta frolla in frigorifero per almeno un’ora, avvolta nella pellicola trasparente.

Sbucciate e tagliate a dadini le due pere, fatele cuocere in un pentolino con 30g di zucchero e un bicchiere d’acqua. A cottura ultimata lasciatele intiepidire.

Stendete la pasta frolla con un mattarello, imburrate e infarinate gli stampi e rivestiteli con l’impasto bucherellato sul fondo con una forchetta.

Aggiungete negli stampi un primo strato di cioccolato tritato e le pere, chiudete con la restante pasta frolla e spennellate la superfice con il latte prima di infornare a 180° in forno preriscaldato per 25 minuti. Servite i tortini ancora tiepidi.

Per i celiaci suggeriamo di utilizzare una farina senza glutine; per chi ha intolleranza al lattosio può sostituire il burro con l’olio extravergine d’oliva e il latte con l’albume di un uovo.

Tortini Pere e Cioccolato

CHOCOLATE PEAR CAKE

This recipe is part of the project “food for fun” in cooperation with Miss Grant, historical clothing brand by Grant, for children from 0 to 14 years old.

The proposed preparation refers to typical traditional Italian dishes, made with a specific attention to children nutritional needs and aiming to involve them in the recipe steps. 

Ingredients:

300g of Flour 00
100g of Extra Virgin Olive Oil
150g of brown sugar
2 Eggs
½ teaspoon of baking powder
1 organic lemon
2 Abate Pear
100g of dark chocolate
1 glass of milk
Butter
Salt

Mix the flour, the sugar, the baking powder, the grated skin of the lemon and a pinch of salt. Add the eggs and the oil, while you are kneading the mixture. Let the pastry rest in the fridge for at least an hour, rolled up in plastic food wrap.

Peel and chop the pears, cook them in a little pot with 30g of sugar and a glass of water. When they will be ready, let them cool down. 

Stretch the pastry with a rolling pin, butter and flour the pie tins and riddle the bottom with a fork.

Add the first layer of chopped chocolate and pears, close with some pastry and brush the top with some milk. Then, put it in the preheated oven at 180° for 25 minutes. Serve warm.

For people with a celiac disease we suggest using a specific gluten-free flour; those with lactose intolerance can replace butter with Extra Virgin Olive Oil and milk with the egg white.

Ci ascoltiamo / We Listen to Abba – Dancing Queen



Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.