Ravioli alla Zucca

Questa ricetta fa parte del progetto “Food for Fun”, sviluppato in collaborazione con Miss Grant, marchio storico di abbigliamento dell’azienda Grant, che si rivolge ai bambini da 0 a 14 anni. 



Le preparazioni che abbiamo elaborato richiamano i piatti tipici della tradizione gastronomica italiana, realizzate con una particolare attenzione rivolta alle esigenze nutrizionali dei più piccoli e preparate immaginando di coinvolgerli nei diversi passaggi.


Ravioli alla Zucca

Ingredienti per 2 persone:

100g di Farina 00
1 uovo fresco
150g di Zucca Delica
30g di Formaggio Caprino
250g di Cime di broccolo romano
2 Foglie di salvia
Olio Extravergine d’oliva
Sale

Tagliate la zucca in pezzi e lasciatela cuocere in forno a 180° per 15 minuti, comunque fino a quando la polpa non sarà morbida. Separatela dalla buccia e schiacciatela con una forchetta, amalgamandola al formaggio di capra con un pizzico di sale.

Preparate la sfoglia impastando la farina e l’uovo, tiratela con un mattarello o con una sfogliatrice. Stendete una sfoglia sottile e dividetela in due parti, su una disponete le palline di ripieno aiutandovi con un cucchiaino e con l’altra coprite il tutto chiudendo i bordi con le mani, dopo averli inumiditi con l’acqua. Create la forma desiderata aiutandovi con una rotella o con degli stampi.

Cuocete le cime di broccolo al vapore, quando saranno pronte trasferitele in una padella con l’olio e la salvia, lasciate riscaldare per alcuni minuti. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata versate la pasta nella padella con i broccoli e fate insaporire per alcuni minuti prima d’impiattare.

Per gli intolleranti al lattosio suggeriamo di utilizzare un formaggio fresco senza lattosio e per i celiaci l’uso di una farina specifica senza glutine.

Ravioli di Zucca

PUMPKIN RAVIOLI

This recipe is part of the project “food for fun” in cooperation with Miss Grant, historical clothing brand by Grant, for children from 0 to 14 years old.

The proposed preparation refers to typical traditional Italian dishes, made with a specific attention to children nutritional needs and aiming to involve them in the recipe steps.

Ingredients for 2 people:

100g of flour 00
1 fresh egg
150g of Delica Pumpkin
30g of Caprino Cheese
250g of Roman broccoli tops
2 leaves of sage
Extra Virgin Olive Oil
Salt

Cut the pumpkin in pieces and cook it in the oven at 180° for 15 minutes, until the pulp will be soft. Separate it from the skin and smash it up with a fork, amalgamate the pumpkin with the Caprino Cheese and a pinch of salt.

Prepare the phyllo dough kneading the egg and the flour, stretch it with a rolling pin or a sheeter. Divide the phyllo dough in two parts, on one of them put a little amount of filling and with the other parts of phyllo dough cover the ravioli with your hands, after having dampened them. Create the shape that you like, using a cutting wheel or a mould.

Steam the Roman broccoli top and, when they are ready, put them in a pot with oil and sage. Let them heat up for a few minutes. In the meantime, cook the pasta in abundant salted water blending it now and then. Pour the pasta in the pot with broccoli and allow the flavours to blend before serving.

For those with lactose intolerance, we suggest using a fresh lactose-free cheese and for those who are celiac we suggest to use a specific flour without gluten.

  Ci ascoltiamo / We Listen to Max Gazzè con La Vita Com'è



Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.