Mousse di nocciole con Biscotto per Zacapa XO

Sono trascorse quattro settimane da quando abbiamo intrapreso un viaggio sensoriale attraverso un insolito menu, siamo giunti all’ultima ricetta, il tanto atteso dolce, goloso e semplice. La gamma dei Rum Zacapa ha accompagnato ogni piatto: Zacapa 23 per Antipasto & Primo, Zacapa 23 Etiqueta Negra per il Secondo e Zacapa XO per il dolce. Un sorso per ogni boccone, un attimo per assaporare e sentire la profondità di questi rum e riflettere su come non siano solo perfetti per essere sorseggiati lontano dai pasti, ma possono all’occorrenza diventare abbinamento di portate per una degustazione un po’ speciale.

Il Ron Zacapa XO (Solera Gran Reserva Especial) è uno dei rum più preziosi ed apprezzati al mondo, racchiude in sé tutta la storia e la tradizione che l’azienda ha negl’anni acquistato. Le sue caratteristiche sono il risultato dell’impegno e della cura che in tutte le fasi di produzioni vengono seguite per ottenere un prodotto celebre ed in confondibile.  La scelta di abbinarlo al dolce è stata naturale, le nocciole e le fave di cacao si sposano alla perfezione con il suo gusto profondo, intenso e morbido. La combinazione di rum invecchiati fino a 25 anni dona le chiare note di legno, frutta matura, spezie, cacao amaro, mandorle e vaniglia. Un mix  perfetto per chiudere la cena.


Mousse di Nocciole con Biscotto alle Fave di Cacao

ZACAPA Dolce UNO

Ingredienti per 2 persone:

Per la Mousse

100g nocciole sgusciate
30cc panna
30g zucchero
1 foglio di gelatina

Tritate finemente le nocciole e unitele allo zucchero. Ponete in ammollo il foglio di gelatina. Portare ad ebollizione 15 cc di panna e a fuoco spento unite la gelatina ammorbidita ben strizzata facendola sciogliere completamente e solo dopo aggiungete le nocciole e lo zucchero amalgamando il composto con il frullatore ad immersione.

Fate intiepidire per almeno 10/15 minuti. Nel frattempo montate i 15 cc di panna rimasti ed incorporateli delicatamente al composto di nocciole tiepido. Lasciate riposare in frigorifero in una ciotola coperta con una pellicola per non meno di 3 ore.  Per servirlo nei bicchieri o sui piattini vi suggeriamo di usare una ac a poche.

ZACAPA Dolce DUE

Per il biscotto

100g farina
50g burro
25g zucchero
1 tuorlo
Pizzico di sale
5g Fave di cacao

Mettete al centro della farina disposta a fontana su una spianatoia il tuorlo e lo zucchero. Aggiungete il burro a pezzetti a temperatura ambiente ed iniziate a lavorare l’impasto. Incorporate le fave di cacao tritate e terminate la lavorazione. Avvolge con una pellicola la frolla e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendete sulla spianatoia l’impasto aiutandovi con un mattarello. Quando lo spessore avrà raggiunto circa 1 cm utilizzate una formina per dare al biscotto la dimensione desiderata. Infornate a 180° per circa 20 minuti (modalità forno statico preriscaldato).



Per accompagnare questo dolce abbinato al ron Zacapa XO ascoltiamo i Phoenix con 1901, una delle canzoni trasmesse durante la serata a Londra "The World's Best Restaurants" raccontato da Pietro.


Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.