Filetto di Maiale alle Prugne con Gelato allo Yogurt

Perplessi dopo aver letto il titolo del post? Ebbene sì, stiamo per raccontarvi come realizzare una ricetta salata che contempla tra i suoi ingredienti il gelato del nuovo Barattolino allo Yogurt Sammontana, ma facciamo un passo indietro.

Il famoso Barattolino è tra i ricordi delle mie estati anni '90, quelle dell'età delle Scuole Elementari e Medie, quando le vacanze iniziavamo a Giugno e finivano a Settembre. Non c'era merenda senza una coppetta di gelato alla panna e tanta frutta fresca. Da quel momento in poi ho sempre collegato l'immagine dello smile sorridente sul cono con la serenità e la spensieratezza di quegl'inni, è ancora rassicurante ritrovarlo nei bar o al supermercato quando si fa la spesa.

Vien da sè la felicità nell'intraprendere questa collaborazione con Sammontana per il lancio di un nuovo gustosissimo Barattolino: lo YOGURT. Coinvolti insieme ad altri bravissimi blogger ci è stato chiesto di realizzare cinque ricette in cui tra gli ingredienti fosse contemplato il gelato. Ci siamo lasciati trasportare dal sapore non eccessivamente dolce del gusto e dalla voglia di sperimentare così siamo giunti alla realizzazione di tre di queste ricette in versione salata. Un azzardo per qualcuno, una bellissima sfida vinta per noi.


Filetto TRE

Provate e fateci sapere, intanto vi riportiamo la ricetta accompagna dalle foto con protagonisti d'eccezione: alcuni ingredienti "cartoonizzati" da una nostra cara conoscenza, Kartun.

Raccomandazione: è ammesso l'assaggio diretto del gelato dal Barattolino durante la preparazione, condizione indispensabile affinché il piatto sia impeccabile. Se volete lasciarvi stuzzicare da tutte le ricette delle altre bravissime blogger vi basterà andare a curiosare sulla TAB creata nella Pagina FaceBook di Sammontana.


Ingredienti per 2 persone

Barattolino Sammontana allo Yogurt
300g di filetto di maiale
12 prugne secche
2 bicchieri di vino rosso
Alloro
Rosmarino
1 Spicchio d’aglio
Olio Extravergine di oliva
Sale
1 cucchiaio di miele

Filetto UNO

  1. Tritate finemente alloro e rosmarino, aggiungete del sale e cospargete il filetto di maiale con il trito così ottenuto.
  2. In una pentola capiente fate scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva con lo spicchio d’aglio, dopo un paio di minuti rimuovete l’aglio e trasferite il filetto di maiale, alzate la fiamma e scottatelo un minuto per lato.
  3. Aggiungete il vino rosso e le prugne denocciolate, lasciate cuocere con coperchio per circa 20 minuti. Il cuore del filetto deve raggiungere i 75° di temperatura perché si possa ritenere pronto.
  4. A cottura terminata lasciate intiepidire il filetto in un piatto, nel frattempo aggiungete un cucchiaio di miele alle prugne e se necessario dell’altro vino, alzate la fiamma e fate ridurre la salsa per alcuni minuti.
  5. Tagliate il filetto e disponetelo in un piatto, aggiungete le prugne con la salsa ottenuta.
  6. Tirate fuori dal freezer il Barattolino Sammontana allo Yogurt e completate il piatto con il gelato allo yogurt.
 Filetto DUE

Ci beviamo su il Nero di Lupo di Cos







Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.