La colazione con i pancakes di Crêapan

[Post in collaborazione con Crêapan]

La colazione è il pasto più importante della giornata. Mai luogo comune fu più diffuso e condiviso di questo: non c’è nutrizionista che non lo dica, medico che non lo sostenga ed essere umano che non lo constati dopo aver prestato particolare attenzione a cosa mettere in tavola durante il primo pasto della giornata. Nella nostra famiglia siamo abitudinari, amiamo consumare con calma il nostro caffè accompagnandolo a qualcosa di dolce. Lavinia ha più o meno consciamente acquisito i nostri stessi riti e non c’è possibilità di farle provare a mangiare qualcosa di diverso da latte e biscotti.

A pensarci bene, però, qualcosa c’è e arriva dalla tradizione americana: sono i pancake e oggi vogliamo raccontarvi alcune proposte facilissime da preparare per farcire quelli di Crêapan, che possono essere gustati a temperatura ambiente o riscaldati al microonde per 30 secondi o in alternativa in forno a 200° per 5 minuti.

La prime due varianti che abbiamo immaginato sono perfette per chi vuole assaporare una colazione dolce privilegiando l’apporto di vitamine, che in questo caso vengono fornite dalla frutta. Ritroviamo così i pancakes con albicocche freschissime e farina di cocco oppure frutti di bosco su un leggero strato di miele di acacia. Sapori naturali adagiati su una base spessa e gustosa, perfetti per essere mangiati anche senza l’ausilio di forchetta e coltello. È una precisazione che sento di fare perché è esattamente quello che succede quando a gustare i pancakes ci sono io, che li amo in qualsiasi momento della giornata.

Volete essere ancora più veloci nel servire la colazione? Allora vi basterà avere in frigorifero alcune marmellate, meglio se preparate in casa, da spalmare generosamente sui pancakes tiepidi e da completare con gocce di cioccolato, per ottenere un risultato goloso, apprezzato da tutti. Le nostre varianti sono con marmellata di albicocche con il cioccolato fondente e marmellata di ciliegie con il cioccolato bianco.

Se in casa ci sono dei bambini sarà inevitabile pensare anche alla loro felicità che nel nostro caso specifico è associata al cioccolato e soprattutto alla panna. Ed ecco qui la colazione scelta da Lavinia: pancake con panna e granella di pistacchi addentato sorseggiando latte di mandorla, da buona pugliese d’origine, e la variante con la granella di nocciole sorseggiando invece un succo di frutta alla pera, un grande classico insostituibile.

Avremmo potuto continuare a immaginare tantissimi altri abbinamenti, ingredienti inaspettati che si sposano con salse e creme per dar vita a nuove semplici ricette. I pancakes si prestano a stimolare la fantasia, a far osare nella preparazione della colazione e a impiattare in modo impeccabile con pochi ingredienti reperibili ovunque. Ci siamo divertiti e lo abbiamo fatto facendoci aiutare da Lavinia, che ha rubato qua e là un po’ tutto e lo ha fatto con un grande sorriso, quello di chi sapeva che da lì a poco avrebbe assaggiato ogni pancake, che per la colazione è perfetto, ma per la merenda pare sia addirittura più buono.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.