martedì 26 giugno 2018

La caffetteria fredda di Autogrill nelle #STORIESDICAFFÈ

Post in collaborazione con Autogrill

Se chiudo gli occhi mi sembra ancora di vedere quella piccola bottiglia di vetro piena di caffè, preparato in una grande moka e poi trasferito per esser conservato in frigo, al fresco, accanto al latte e all’acqua, durante i mesi più caldi dell’anno.  Lo facevano le mie nonne, lo fa mia mamma e spesso mi ritrovo a farlo anch’io, quando le temperature salgono fino al punto di non farmi più apprezzare il classico espresso in tazzina. 



Quella del caffè freddo non è una moda, ma un’esigenza e lo ha capito bene Autogrill che, da qualche settimana, ha deciso di arricchire l’offerta del caffè tradizionale con una categoria di prodotti pensati per i momenti di pausa da ritagliarsi durante la stagione estiva. La summer edition è pensata per esaltare il gusto del caffè, valorizzando l’aroma e apprezzandone ancora di più la versatilità. Partner di questo progetto è Kimbo, storica torrefazione napoletana, che ha proposto una miscela dedicata proprio alle ricette a base di caffè freddo.

Le proposte di Autogrill sono diciotto, divise in cinque categorie: si passa dal classico Coffe on the Rock (nelle declinazioni del caffè in ghiaccio, del caffè salentino, di quello shakerato e della granita) al Freeze Cappuccino amato dai millennials e io e Pietro ne siamo la prova (tra le varianti il freeze al ciocco, al gianduia, al pistacchio e al cappuccino), la Coppissima che unisce in una sorta di abbraccio la cioccolata fredda e la panna, la Coppa del Nonno e il Cold Chocolate, a base di sorbetto al cioccolato.







Una carrellata di nuovi prodotti da provare, tutti schierati davanti ai miei occhi. Potrei raccontarvi di come sia riuscita con dignità a contenermi per non provarli tutti, ma mentirei. Ed eccomi invece qui a dirvi quanto sia piacevole il primo assaggio del caffè freddo accompagnato dalle novità della bakery (anche take away): croissant con lievito madre fresco, cokies al cioccolato e noci, cheese cake, la torta della nonna, la tartelletta con crema e fragole, la sfogliata pere e cioccolato.




Ogni caffè ha la sua storia in Autogrill e ogni assaggio merita parole che mettano nero su bianco le sensazioni, le suggestioni evocate dai sapori e dai profumi, ogni sfumatura e dettaglio. Nasce così #STORIESDICAFFÈ, l’hashtag con cui s’invitano i clienti a partecipare attivamente a una sorta di racconto corale, che raccoglie in un accurato storytelling le storie di caffè ai tempi della comunicazione sul web.


Nessun commento:

Posta un commento