venerdì 9 marzo 2018

LE DONNE (CHE PIACCIONO A ME) SU NETFLIX

Viviamo anni in cui la donna è celebrata, poi svilita, aiutata e massacrata, demonizzata e santificata; anni di contrasti e cambiamenti in cui il movimento femminista è diventato tutto il contrario di tutto e ciò che resta è sempre solo e soltanto la difficoltà per chi nasce donna di vivere la quotidianità senza quel senso di ansia costante che fa sfiorire anche il sorriso più bello. Ecco perché per me l'8 Marzo ha un significato marginale, uno di quei giorni in cui sono consapevole che l'intento sarebbe quello di festeggiare tutte noi, ma a riuscirci doverosamente non ce la fa proprio nessuno e non perché nessuno ne sia capace, forse è solo necessario arrendersi all'evidenza che farlo sia un'impresa impossibile. E sapete allora come ho festeggiato? Godendomi una piccola selezione delle donne protagoniste di film e serie tv che sul mio adorato Netflix hanno catalizzato l'attenzione di tutti. 

Eccole qui.

ORANGE IS THE NEW BLACK

"Nel centro di detenzione di Litchfield, le donne sanno come farsi rispettare. Al netto di paure, pene d’amore, e passati più o meno dolorosi, di sicuro non si lasciano abbattere. Esempio lampante ne è Piper: episodio dopo episodio, assistiamo infatti alla sua trasformazione da donna ingenua e fragile a leader machiavellico e senza peli sullo stomaco".



GLOW

"Potere alle donne tutto al femminile di GLOW, uno degli show Netflix più apprezzati dello scorso anno. La serie segue le vicende di un gruppo di donne bellissime che, alla ricerca di nuova affermazione personale, si cimentano nel wrestling. Sono donne diverse per carattere, percorsi di vita e sogni infranti, che si uniscono per formare un gruppo di aspiranti atlete e imparare, tramite un allenamento strenuo e faticoso, tutti i trucchi di uno sport tradizionalmente maschile.
Vite diverse che si incontrano, si scontrano e si aiutano, dando vita ad uno show tutto al femminile che parla di riscatto, passione, resilienza. Il tutto, condito con una buona dose di glitter che ci catapulta nei meravigliosi anni ’80".



GRACE & FRANKIE

"Si dice che a quarant’anni le donne vivono una seconda giovinezza. Beh, nel caso di Grace & Frankie questa continua anche oltre i sessanta. Il Girl power infatti non ha età: anche a sessant’anni le donne si divertono, ridono, fumano… e fanno l’amore. E tutto questo con, o senza l’aiuto di un uomo. Grazie Grace, grazie Frankie, che ci ricordate di essere sempre protagoniste della nostra vita!"



ALTERED CARBON

"Kristin Ortega non vive giorni facili: la pila corticale del suo amato, accusato ingiustamente di un crimine mai commesso, è stata congelata e la sua custodia donata per far rivivere Takeshi Kovacs, per il quale la giovane detective prova crescente attrazione, pur sapendo che questo potrebbe solo portarla a farsi male. Ma le sue vicende private non la distraggono dalla sua missione e continua con forte determinazione a lottare per la verità e gli ideali in cui crede, sacrificando la sua felicità personale".


Buona non festa delle donne a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento