Risotto al Pesto Genovese e Sgombro

La Lombardia è la regione che tanti anni fa ci ha accolto, quando eravamo ancora delle giovani matricole; la Liguria è quella splendida terra dove ci piace rifugiarci in lunghi week end lontano dalla città; entrambe confinano con il Piemonte, che con i suoi prodotti ci incanta ogni volta che decidiamo di trascorrere qualche giorno nella bella Torino e nelle affascinanti Langhe.

La ricetta che abbiamo elaborato trasmette il calore del risotto gustato durante una fredda serata autunnale nella Pianura Padana e il profumo del pesto che incontra il pesce, come fossimo in un ristorante che affaccia sul mare della magica Liguria. È un primo piatto che vuole essere un omaggio a due terre bellissime e che racchiude lo spirito di #MSRGusto, di un viaggio alla scoperta dell’eccellenza gastronomica italiana. La “Milano Sanremo del Gusto” è una manifestazione organizzata per promuovere la bellezza e la bontà di tre regioni che ogni anno sono direttamente coinvolte nell’omonima manifestazione ciclistica di primavera. Lo scorso week end sulle sponde della Darsena a Milano ho assistito a incontri, show cooking e brevi interessanti lezioni sulla cucina e sugli ingredienti di queste terre, sulla tradizione che deve essere tramandata e onorata quotidianamente, tanto è preziosa.

 

Ingredienti per 4 persone:

300g di Riso Carnaroli

700cc di Acqua bollente o brodo vegetale

15cc di vino bianco

50gr di Burro

30gr di Parmigiano grattugiato

100gr di Pesto Genovese

Pomodori semisecchi sott’olio

Basilico

Aglio

Olio extravergine d’oliva

Sale

100/150 gr di Sgombro

Pulite lo sgombro, trasferitelo in una teglia con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Una volta cotto procedete rimuovendo le lische, sbriciolatelo e conditelo con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

In una pentola versate il riso e dell’olio extravergine d’oliva, tostatelo su fuoco medio per 3 minuti mescolando, sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato completamente aggiungete l’acqua (o il brodo) poco alla volta. A cottura ultimata salate e spegnete il fuoco. Aggiungete il burro, il Parmigiano Reggiano e il pesto; mantecate per almeno un minuto fino ad ottenere un risotto ben amalgamato e cremoso.

Impiattate  aggiungendo le briciole di sgombro, dei pezzettini di pomodoro semisecco sott’olio e alcune foglioline di basilico. Servite questo primo piatto ancora tiepido.

Ci ascoltiamo Coez con Le luci della Città

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.