Aria di San Daniele – La Festa

[Post in collaborazione con San Daniele]

Gli anni passano e cambiano inesorabilmente anche le priorità: un tempo avrei dato più importanza alla musica di una festa, oggi invece è fondamentale che il buon cibo sia il protagonista indiscusso. Sarà uno degli aspetti della vecchiaia o semplicemente il mio essere una “buona forchetta” che sta prendendo il sopravvento su tutto il resto in modo inarrestabile; la grande fortuna è quella di condividere questa propensione con Pietro, andando alla ricerca degli appuntamenti che celebrano le eccellenze eno-gastronomiche in tutta la penisola. Anche quest’anno abbiamo atteso di conoscere tutti i dettagli di “Aria di San Daniele” per sperare di riuscire a programmare una piccola gita in Friuli, ma leggendo dettagliatamente il programma ci siamo resi conto che per la prima volta la festa avrebbe raggiunto noi.

Il format della storica manifestazione del Prosciutto di San Daniele DOP conserva invariata la sua anima, ma per la prima volta viaggia dal Nord al Sud Italia (da Maggio a Ottobre) per raccontare l’atmosfera di San Daniele in tutta la penisola. Si è giunti alla 33^ edizione e quest’anno si terrà dal 23 al 25 Giugno nello storico paesino della provincia di Udine, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, tramite il PromoTurismo FVG e il comune di San Daniele del Friuli. Dieci prosciuttifici apriranno le porte ai visitatori per accompagnarli in visite guidate e degustazioni, offrendo la possibilità di vivere e godere di un’esperienza sensoriale completa. Quest’anno, inoltre, all’interno del Parco del Castello ci sarà un’area dedicata agli “Autori del Prosciutto” che ogni giorno sveleranno segreti e aneddoti legati alla produzione, un ulteriore momento di conoscenza e approfondimento.

Il Direttore Generale del ConsorzioMario Emilio Cichetti, con orgoglio ha dichiarato: “La Festa Aria di San Daniele si rinnova anche nel suo storico appuntamento locale, per presentare una festa tutta nuova; questa collaborazione tra produttori, esercenti e ristoratori con l’Amministrazione comunale è un passo molto importante per la città di San Daniele. L’unione di forze, con l’obiettivo di sostenere la promozione turistica di un intero territorio che durante tutto l’anno trae beneficio anche della promozione e della notorietà portati dalla festa, realizzerà quest’anno un’Aria di San Daniele rinnovata e restituita, anche nella sua essenza più sostanziale, alla città e alle sue forze economiche”.

Per tutti gli amanti del famoso prosciutto, simbolo dell’eccellenza nazionale anche all’estero, che non riusciranno a raggiungere in quei giorni la manifestazione è stata pianificata la possibilità di godere di degustazioni e aperitivi in 5 tappe regionali, durante oltre 50 appuntamenti indicati in un fitto e interessante calendario. Si è già partiti qualche settimana fa da Milano, chi ci segue avrà visto il racconto della Conferenza Stampa che si è tenuta in una location sui tetti della città lombarda, un’occasione unica per gustare il prosciutto godendo di uno scenario mozzafiato. Nel corso delle serate evento (che si terranno anche a Verona, Firenze, Roma e Bari) il Consorzio offrirà agli amanti dell’aperitivo la possibilità di degustare e assaporare l’inconfondibile Prosciutto di San Daniele DOP affettato al momento, con taglio a mano o sottilissimo con taglio a macchina, grazie alla collaborazione con Berkel, lo storico marchio che realizza affettatrici, coltelli e accessori per il taglio. Ad accompagnare il tour di “Aria di San Daniele. La Festa” e altri importanti eventi nelle principali piazze d’Italia ci sarà anche un food truck, un vero e proprio temporary shop su quattro ruote, che farà viaggiare la magia e la tradizione del celebre salume friulano lungo tutta la penisola.

Per conoscere ogni dettaglio e aggiornamento potete consultare il sito ariadisandaniele.it o la Pagina Facebook Aria di Festa di San Daniele. Nel frattempo vi ricordo l’ultimo appuntamento a Milano: 31 Maggio al Just Cavalli – Torre Branca, Via Luigi Camoens; indossate sorrisi e voglia di immergervi in un’atmosfera magica, la stessa che potrete ritrovare a San Daniele.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.