mercoledì 29 giugno 2016

Hamburger di vitello con crema di avocado

Siamo nel pieno dell'euforia calcistica, sono giorni dedicati al Campionato Europeo di Calcio e la nostra nazionale ci sta regalando ottime occasioni per gioire ed esultare. É facilmente intuibile come uno degli aspetti che amo maggiormente di questi momenti di aggregazione sia la condivisione del cibo, la scelta di pasti da consumare sul divano insieme alla famiglia e agli amici. Il nostro soggiorno si trasforma pochi minuti prima del calcio d'inizio: il tavolino, dove solitamente stazionano riviste e libri, diventa il supporto per poggiare piatti, bicchieri e soprattutto vassoi. Campeggiano fieramente patatine, fritti misti, pinzimonio (per sedare il senso di colpa inflitto dai grassi dei cibi prima elencati) e poi gli intramontabili hamburger.

Non c'è essere umano che non li ami, c'è chi predilige quelli con carne di manzo, chi non farebbe a meno della pancetta e chi opta per dei salutari hamburger vegetariani. Noi oggi vogliamo condividere con voi una variante perfetta per i bambini, quella che Lavinia ha promosso a pieni voti, mangiando l'intero panino durante i primi 15 minuti di gioco. Qualche settimana fa vi abbiamo raccontato della nostra esperienza con Easy Pappa di Philips Avent, il piccolo robot ideale per le pappe da preparare durante lo svezzamento e ottimo per sbizzarrirsi con altre innumerevoli combinazioni. Ed è proprio quello che abbiamo fatto tritando la carne di vitello e cuocendo la patata o ammorbidendo l'avocado. Le potenzialità di Easy Pappa sono innumerevoli e tutte da scoprire, basterà lasciarsi ispirare dalle idee raccolte nel sito "A forma di Mamma", la piattaforma che Philips ha pensato proprio per le mamme e per il loro bisogno di confronto e scambio.

La ricetta che vi proponiamo è adatta a bambini di 3 anni o, come nel nostro caso, di 2 anni se attentamente sorvegliati dagli adulti mentre mangiano. Lavinia è molto cauta durante i pasti, ma quando le lasciamo addentare piatti come questo stiamo attenti ad ogni suo piccolo gesto, la prudenza non è mai troppa con i bambini. Se andrete a leggere la ricetta della Pasta con lenticchie e merluzzo vi renderete conto di come ogni preparazione sia stata pensata per una determinata fascia d'età, pur adeguandosi perfettamente ai pasti dell'intera famiglia. Fateci sapere cosa ne pensate di queste ricette e, se ne avete voglia, condividete con noi le vostre idee.

Hamburger di vitello con crema avocado_Avent I

Ingredienti per 2 panini per bambini (3 anni):

80g di Filetto di vitello
1 patata di media dimensione
1 Avocado maturo
1 Limone
1 Pomodoro cuore di bue
2 mini Panini per hamburger
1 Pera
Prezzemolo
Sale

Iniziate tagliando in pezzi il filetto di vitello e tritandolo nell’Easy Pappa di Philips Avent, azionatelo fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata; indicativamente 5/6 volte per 15 secondi.

Lavate, sbucciate e tagliate a pezzi la patata, disponetela nell’Easy Pappa di Philips Avent, dopo aver riempito il serbatoio fino all’indicazione 20minuti (200ml) e fate cuocere al vapore. Quando sarà cotta schiacciatela e mescolatela alla carne tritata con un pizzico di sale e il prezzemolo, che avrete precedentemente tritato. Lasciate riposare in frigorifero per dieci minuti e ricavate dei piccoli hamburger circolari.

Hamburger di vitello con crema avocado_Avent II

Cuocete alla piastra gli hamburger e nel frattempo preparate la crema di avocado, frullando l’avocado con il succo del limone nel robot per almeno 3 volte per 15 secondi.

Componete la preparazione tagliando a metà i panini, adagiate prima l’hamburger di vitello, poi il pomodoro tagliato in fette sottile, la crema di avocado e infine la seconda metà del pane. Abbiamo deciso di accompagnare questi piccoli panini con un succo di pera cotta al vapore nell’Easy Pappa di Philips Avent, dopo aver riempito il serbatoio fino all’indicazione 10/15minuti (160ml), e aver frullato per 5 volte per 15 secondi. Lo abbiamo servito a temperatura ambiente.

Anche questa volta niente canzone, ma un pezzo della nostra storia che stiamo facendo amare anche a Lavinia, ci ascoltiamo "Il Gatto con gli Stivali" de Le Fiabe Sonore.


Nessun commento:

Posta un commento