martedì 14 giugno 2016

Crocchette di Patate e Mortadella per gli Europei 2016

Non si parla d'altro: il Campionato Europeo di Calcio 2016 (amichevolmente riconosciuto come "Europei") è il torneo maschile per squadre organizzato dalla UEFA e ospitato quest'anno dalla Francia. É uno degli incubi di mogli e fidanzate e la grande gioia di tutti gli uomini che seguono con ardore questo sport tanto diffuso e amato. Indovinate un po' a me cosa piace di tale fermento? Ovviamente l'aspetto più godereccio, quello del cibo da consumare sul divano con gli amici mentre si guardano le partite, si fanno pronostici e si commenta con spirito da CT ogni singola azione di gioco. Scommetto che non sono l'unica ad attendere i grandi eventi sportivi per questo motivo. Ammetto di essermi emozionata ieri sera, quando l'Italia ha segnato il cuore ha iniziato a battere forte, insieme a quello di tutti i tifosi che come noi stavano guardando la partita.

In questa edizione degli Europei 2016 la fantasia per il "cibo da divano in Casa Singerfood" deve tener conto delle esigenze e dei gusti di Lavinia, piccola buongustaia che non esita ad imporre il suo volere sbattendo le lunghe ciglia e convincendoci del fatto che le sue scelte siano assolutamente migliori delle nostre. Ha già capito come fare, credo le sia bastato uno sguardo furtivo per individuare Pietro come anello debole, le basta pronunciare la parola di un ingrediente per vedere suo padre all'opera, intento in preparazioni sempre capaci di incuriosirla. Tra i suoi piatti preferiti ci sono quelli a base di patate, che siano novelle, vecchie, a pasta bianca o a pasta gialla poco importa, ciò che conta è che ci siano. Così, approfittando di questo appuntamento sportivo e del fatto che vogliamo mostrarvi in che modo utilizzare uno degli elettrodomestici che più amiamo (il Fresco Irinox), abbiamo pensato di condividere con voi la ricetta delle Crocchette di Patate.

Crocchette con Mortadella

Un classico del fritto misto all'italiana, perfette se mangiate appena fatte, ottime se riscaldate. Quest'ultimo passaggio, però, è garantito solo se effettuato con le giuste funzioni del Fresco Irinox. L'idea è quella di proporre a tutta la famiglia le crocchette di patate da mangiare mentre si guarda la partita. Ma se i ragazzi rimangono da soli a casa? Basterà preparare tutto, lasciare in frigorifero per poi rigenerare la pietanza quando si vuole grazie alla funzione "piatto pronto", senza avere il timore che l'olio caldo della frittura possa diventare pericoloso per i bambini. Inoltre sarà possibile, grazie alla funzione "surgelazione rapida", conservare le crocchette in freezer per più tempo, senza proliferazione batterica e mantenendo inalterate le proprietà organolettiche, il sapore, la consistenza e il colore. Vi lascio alla descrizione della ricetta e vi ricordo che se siete alla ricerca di un buon primo piatto adatto a tutta la famiglia potete scegliere la Lasagna con Pane Carasau.

Crocchette con Mortadella nel Cartoccio

Ingredienti:

500g di Patate a pasta gialla
100 di Parmigiano Reggiano
2 Uova
100g di Pangrattato
100g di Mortadella in cubetti
Olio di Arachidi per la frittura
Sale

Sciacquate accuratamente le patate e lessatele intere o cuocetele al vapore. Pulitele quando sono ancora tiepide (sarà più semplice rimuovere la buccia) e schiacciatele, facendo attenzione che non si formino grumi.

Lasciatele raffreddare bene, è importante che siano fredde perché a questo punto dovrete aggiungere le uova, il Parmigiano Reggiano, la mortadella in cubetti e il sale. Amalgamante accuratamente tutti gli ingredienti e depositate l'impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.

Crocchette con Mortadella nel Cartoccio e manina

Realizzate le crocchette modellandole nella classica forma allungata, passatele nel pangrattato e friggetele nell'olio di arachidi bollente. Toglietele dall'olio con una schiumarola e adagiatele su un piatto rivestito di carta assorbente. Per servirle subito abbattete la temperatura con Fresco Irinox, che dovrà essere pre-raffreddato come si farebbe con un forno. Se desiderate mangiare le crocchette in un secondo momento conservatele in frigorifero; vi basterà lasciarle nell'abbattitore al mattino azionando la funzione "piatto pronto" per trovarle alla perfetta temperatura nell'esatto momento che desiderate. Un esempio: pochi minuti prima del calcio d'inizio della prossima partita dell'Italia!

Vi lascio anche questa volta l'indirizzo della Pagina Facebook per seguire gli aggiornamenti sul mondo di Fresco Irinox e scoprire tante nuove ricette.

Ci ascoltiamo David Guetta ft Zara Larsson in This One's For You, la canzone ufficiale di UEFA EURO 2016.







1 commento:

  1. è quasi l'ora della partita, passo a prendere un paio!

    RispondiElimina