venerdì 20 maggio 2016

Pasta con lenticchie e merluzzo

Passano i mesi e Lavinia cresce come mai avrei immaginato, il tempo ha completamente preso il sopravvento; mi sembra ieri che provavamo a convincerla della bontà di pera e mela per iniziare uno svezzamento che si è poi dimostrato una vera gioia per tutti. Ora ha più di un anno e mezzo ed è un’ottima forchetta, mangia di gusto ed è curiosa a tavola così come lo è nei suoi momenti di gioco.  In questi mesi ci siamo spesso cimentati in ricette che potessero essere invitanti sia per noi che per lei, seguendo le indicazioni della pediatra e il nostro buon senso. Dobbiamo ammettere che ci siamo divertiti e che continuiamo a farlo quotidianamente, soddisfare i gusti e le esigenze di un bambino è molto più stimolante.

Quello che vi proponiamo oggi è un piatto preparato in parte con un nuovo piccolo elettrodomestico dal grande potenziale: Easy Pappadi Philips Avent; lo abbiamo ricevuto, testato e dopo alcune preparazioni base abbiamo capito che sarebbe stato un ottimo supporto in cucina. Cuoce al vapore frutta, verdure, pesce o carne e basta girare il boccale per frullare direttamente ottenendo la consistenza che si preferisce; in perfetta combinazione con tutte le fasi dello svezzamento. Tre delle ricette che abbiamo elaborato le troverete prossimamente su “A forma di Mamma”, la piattaforma di Philips Avent che raccoglie articoli e approfondimenti di esperti e genitori inerenti il mondo dell’infanzia.

Oggi, invece, vi proponiamo un primo piatto che va incontro non solo ai gusti di nostra figlia, ma anche (e forse soprattutto ai miei). Sono un’amante delle lenticchie e lo dico senza esagerare, mi piace ricercare le diverse varietà e assaggiare gli abbinamenti che Pietro immagina e poi cucina. Il piccolo robot è stato un valido supporto per frullare i legumi e ottenere una crema che legasse la pasta e per la cottura del filetto di merluzzo, optare per il vapore è sempre una buona idea, è il modo migliore per preservare le proprietà nutritive del cibo ed esaltare i sapori nella loro semplicità.

Pasta con Lenticchie e Merluzzo_Avent I


Ingredienti per 2 porzioni per bambini (2 anni):

80g di Pasta
100g di Lenticchie secche
1 Carota
1 Cipolla di piccole dimensioni
1 Sedano
1 Pomodorino ciliegino
100g di Filetto di Merluzzo
Prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Sale

Sciacquate accuratamente le lenticchie e trasferitele in una padella completamente coperte da acqua; aggiungete la carota, la cipolla, il sedano e il pomodorino tagliati in piccoli cubetti. Dal momento dell’ebollizione fate cuocere per 35/40 minuti. Aggiungete poco sale solo a cottura quasi ultimata. A questo punto frullatene metà utilizzando Easy Pappa di Philips Avent per 15/20 secondi e in ogni caso fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Pasta con Lenticchie e Merluzzo_Avent II

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, seguendo le indicazioni sui minuti riportate sulla confezione, e nel frattempo adagiate il filetto di merluzzo in Easy Pappa di Philips Avent sfruttando la funzione della cottura al vapore. Riempite il serbatoio dell’acqua fino all’indicazione di 10/15 minuti (160ml) e avviate la cottura.

Tritate finemente il prezzemolo (a seconda della quantità potete scegliere se usare o meno il piccolo robot), scolate la pasta ormai cotta e mescolatela in padella con le lenticchie frullate e non, aggiungete il filetto di merluzzo frullate grossolanamente una volta per 5 secondi con Easy Pappa di Philips Avent.

Impiattate completando con una manciata di prezzemolo finemente tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva,  servite il piatto ancora tiepido.

Oggi niente canzone, ma un pezzo della nostra storia che stiamo facendo amare anche a Lavinia, ci ascoltiamo "La casa nella foresta" de Le Fiabe Sonore.


Questo post è offerto da Philips


Nessun commento:

Posta un commento