Insalata di polpo e finocchio con olio extravergine d’oliva “Aromatizzato al limone”

Capita anche a voi di sentire il profumo del mare in città? Capisco che sia un'affermazione un po' forte, di quelle che fanno immaginare ci sia della follia anche solo a pensarlo, ma vi assicuro che a me accade davvero. Lo sento quando sono seduta a tavola e sto per mangiare un buon piatto preparato con il pesce fresco, quando passeggio per le vie del mercato settimanale e passo accanto ai banchi del pesce, quando corro al parco con Lavinia e il cielo è terso, azzurro grazie ad un leggero vento di tramontana che arriva dalle Alpi. Ecco, forse in quest'ultimo caso il mare non c'entra nulla, ma per chi è nato e cresciuto in Puglia credo sia un pensiero automatico e involontario.

Approfittando del fatto che ancora poche settimane mi tengono lontana dalla mia amata regione del Sud Italia, ho chiesto a Pietro di preparare una profumatissima "Insalata di polpo con finocchio" da poter mangiare durante un pic nic organizzato con gli amici. Il risultato è quello che sto per raccontarvi, bello tanto quanto buono, gustoso e facile da cucinare. Abbiamo utilizzato l'olio aromatizzato Speciale Cucina Al Limone di Zucchi, una piccola bottiglietta che custodisce tutto il profumo dell'agrume che più amo. Qualche settimana fa abbiamo condiviso la ricetta della Pappa al Pomodoro che vi è piaciuta davvero tanto, a giudicare dai commenti che ci sono arrivati sui social network, fateci sapere se anche questa ricetta pensata per il progetto in collaborazione con  Olio Zucchi è riuscita a conquistarvi.

Insalata Di Polpo Zucchi TRE

Insalata di polpo e finocchio


Ingredienti per 4 persone:




500g di Polpo
2 cucchiai di Aceto di vino bianco
2 Finocchi
3 Carote
100g di Olive taggiasche
Capperi
Origano
Olio extravergine d’oliva “Aromatizzato al limone” Zucchi

Pulite accuratamente il polpo e fatelo cuocere per 30 minuti circa in acqua e aceto, ad una temperatura tale da non raggiungere l’ebollizione; controllate con un coltello la consistenza e quando sarà morbido, quindi cotto, spegnete il fuoco e coprite la pentola con un coperchio, lasciando riposare per almeno un’ora.

Nel frattempo preparate gli ingredienti per l’insalata. Pulite e tagliare i finocchi e le carote in listarelle sottili, trasferite tutto in un’ampia ciotola, aggiungete le olive, i capperi, l’origano e il polpo che avrete tagliato in pezzi quando sarà ormai tiepido. Versate a filo abbondante olio extravergine d’oliva “Aromatizzato al limone” Zucchi e servite in vasetti chiudibili ermeticamente, così sarà più semplice trasportarli durante le gite fuori porta.

Insalata Di Polpo Zucchi UNO


Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.