Caserecce con Fave, Limone e Sgombro

Qualche mese fa vi avevo raccontato della nuova apertura di quello che ai miei occhi è subito apparso come un tempio del gusto, il Carrefour di Carugate: un grande ipermercato ristrutturato e reinventato per accogliere l'eccellenza dell'enogastronomia nazionale e non solo. Qualche settimana fa questo stesso format è stato replicato, con mio grandissimo piacere, in Viale Bezzi a Milano; in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e in una location che offre ampio parcheggio al coperto. Non mi sono lasciata scappare l'occasione di trascorrere qualche ora tra le corsie di questo luogo delle meraviglie e riempito il carrello di svariate bontà, compresa una bellissima e profumatissima pianta di origano che campeggia ancora rigogliosa sul mio balcone, portando con sé un po' di primavera anche in casa.

Caserecce Ingredienti

La ricetta che vogliamo condividere oggi è semplice e veloce da preparare, un primo piatto di quelli che piacciono a noi, da mettere in tavola con un sorriso e un buon vino bianco. Tutti gli ingredienti sono stati acquistati nel mio tour alla scoperta del Carrefour di Viale Bezzi e protagonista indiscussa è la pasta della linea Terre d'Italia, marchio nato per diffondere e distribuire solo il meglio dell'eccellenza italiana. La nostra scelta è ricaduta sulle Caserecce di Napoli, prodotte con semola di grano duro e trafilate rigorosamente al bronzo, come da tradizione. Abbiamo scelto di condirle con ingredienti rigorosamente di stagione e di gustarle in terrazza durante una bellissima giornata.

Caserecce e Origano

Ingredienti per 2 persone:

180g di Pasta Caserecce Terre d'Italia
125g di Sgombro sott'olio
1 Limone Biologico
100g di Fave fresche sgranate
Olio extravergine d'oliva
Origano fresco
1 Spicchio d'aglio
Sale

Iniziate la preparazione sbollentando le fave fresche sgranate per 5-6 minuti, scolatele e passatele sotto un getto di acqua fredda. Utilizzando un coltello spilucchino separate la buccia dal cuore dei semi, che terrete da parte. 

Cuocete in abbondante acqua salata le Caserecce per 6 minuti, nel frattempo tritate lo spicchio d'aglio e fatelo imbiondire in una padella con l'olio extravergine d'oliva. Aggiungete il cuore delle fave e fate cuocere per pochi minuti, trasferite le Caserecce e terminate in padella la cottura per i restanti 5 minuti, aggiungendo se necessario l'acqua bollente.

Prima di impiattare incorporate alla preparazione lo sgombro sott'olio tagliato in tranci, la scorza del limone in zeste e il sale. Servite completando con le foglioline di origano fresco, che non dovrete lavare per evitare si disperda il profumo, ma solo pulire accuratamente con un panno leggermente umido.

Caserecce



Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.