Carbonara di Asparagi

Questa ricetta fa parte del progetto “Food for Fun”, sviluppato in collaborazione con Miss Grant, marchio storico di abbigliamento dell’azienda Grant, che si rivolge ai bambini da 0 a 14 anni.



Le preparazioni che abbiamo elaborato richiamano i piatti tipici della tradizione gastronomica italiana, realizzate con una particolare attenzione rivolta alle esigenze nutrizionali dei più piccoli e preparate immaginando di coinvolgerli nei diversi passaggi.

Carbonara di Asparagi

Ingredienti per 4 persone:

350g di Pasta Corta
100g di Asparagi
3 Uova
50g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio Extravergine d’Oliva
Sale

Lavate accuratamente gli asparagi e tagliate le punte tenendole da parte. Riducete a tocchetti i gambi e lessateli in acqua bollente e poco salata. Nel frattempo saltate in padella con un filo d’olio le punte per qualche minuto.

Sbattete le uova in un’ampia ciotola con il Parmigiano Reggiano e aggiungete un pizzico di sale. Immergete la pasta in acqua bollente salata e a cottura ultimata versatela nella padella con le punte degli asparagi.

A fuoco spento aggiungete il contenuto della ciotola e saltate energicamente la pasta. Servite il piatto tiepido.

Per gli intolleranti al glutine suggeriamo di utilizzare una pasta che ne è priva.

 Carbonara di Asparagi per Bambini


Pasta Carbonara

This recipe is part of the project “food for fun” in cooperation with Miss Grant, historical clothing brand by Grant, for children from 0 to 14 years old.

The proposed preparation refers to typical traditional Italian dishes, made with a specific attention to children nutritional needs and aiming to involve them in the recipe steps.

Recipe for four people:

350g of Short Pasta
100g of Asparagus
3 Eggs
50g of Grated Parmigiano
Extra Virgin Olive Oil
Salt

Wash accurately the asparagus and cut off the tips, keeping them aside. Dice the stems and cook them in boiling water, just a little salted. In the meantime, cook the asparagus tips in a pan with a little olive oil for a few minutes.

Whisk the eggs in a wide cup with Parmesan and add a pinch of salt. Immerse the pasta in boiling, salted water and, when well cooked, pour it in the pan with the asparagus tips.

Turn out the stove, add what is in the cup and mix it all with the pasta. Serve warm.

For those with gluten intolerance, we suggest using gluten-free pasta.

Ci ascoltiamo / We Listen to The Growlers – "People Don't Change Blues"


Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.