Fagotto di Mozzarella – “Il Gusto del Sano”

Quando ho pensato al nome da dare a questa ricetta mi sono concentrata sulla forma assunta dalla mozzarella dopo la preparazione, è sopraggiunto un solo pensiero, una chiara immagine proiettata nei miei ricordi: il fagotto di Calimero, quel canovaccio legato ad un bastone in cui custodiva i suoi averi come fosse una piccola valigia. L'ultimo anno con Lavinia mi ha fatto riavvicinare al mondo dei fumetti, dei cartoni animati, dei disegni per l'infanzia e con un filo di nostalgia ho ritrovato i personaggi degli anni '80 e '90, quelli con cui sono cresciuta e che oggi sembrano essere quasi scomparsi.

La ricetta che vi proponiamo fa parte di quelle elaborate per il progetto "Il gusto del sano" di Whirlpool, un antipasto che stupirà i vostri commensali, nessuno crederà abbiate imbottito voi la mozzarella partendo da un ingrediente facilmente reperibile. In questo caso l'uso del microonde è davvero indispensabile, non è possibile riuscire a sciogliere e poi ricompattare la pasta filante se non con l'ausilio del Jet Chef Premium. Non vi nascondo che quando Pietro mi ha raccontato come gli sarebbe piaciuto realizzare questo antipasto ho aggrottato la fronte mostrando una palese perplessità.

Fagotto di mozzarella - ingredienti

Lui non sopporta la mia mancanza di fiducia quando mi propone piatti originali o bizzarri e io adoro la sua testardaggine e la voglia di smentirmi. Così mi ha gentilmente invitato ad andar via e si è dedicato da solo alla preparazione, sperando che non avrei fatto irruzione sommergendolo di domande banali e commenti fuori luogo. Ho avuto grande rispetto per la richiesta e mi sono dedicata ad altro, costruendo alte torri con la piccola ragazza, che in quanto a talento nel disturbare l'andamento delle attività quotidiane pare abbia preso da me.

Il ripieno scelto è tipicamente invernale, il radicchio lungo di Treviso  sarà difficile (ovviamente non impossibile) trovarlo già a partire da fine Gennaio. L'idea è quella di condividere con voi soprattutto la tecnica utilizzata per realizzare la mozzarella ripiena e farvi scoprire un procedimento in più da sfruttare grazie alla tecnologia del microonde, nostro amato alleato in cucina, sempre pronto ad offrirci nuove inesplorate opportunità. La ricetta completa del Fagotto di Mozzarella potete trovarla sul sito insieme a tantissime altre idee per combinare gustosi menu.

Fagotto di mozzarella


Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.