Tiramisù alla frutta

Questa ricetta fa parte del progetto “Food for Fun”, sviluppato in collaborazione con Miss Grant, marchio storico di abbigliamento dell’azienda Grant, che si rivolge ai bambini da 0 a 14 anni. 

Le preparazioni che abbiamo elaborato richiamano i piatti tipici della tradizione gastronomica italiana, realizzate con una particolare attenzione rivolta alle esigenze nutrizionali dei più piccoli e preparate immaginando di coinvolgerli nei diversi passaggi.


Tiramisù alla Frutta - Fruit Tiramisù

Tiramisù alla Frutta


Ingredienti per 2 persone:

200g ricotta di bufala
1 uovo
4 savoiardi
25g di zucchero a velo
1 Limone biologico
150g di fragole
Zucchero
Mentuccia

In una ciotola mescolate con una frusta da cucina lo zucchero a velo con il tuorlo d’uovo, aggiungete la ricotta e della buccia di limone grattugiata, amalgamate il composto e lasciatelo in frigo per circa mezz’ora coperto da una pellicola.

Tagliate le fragole in pezzettini, versatele in una padella con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone. Fatele cuocere per pochi minuti e aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, proseguendo con la cottura finché la salsa non sarà densa. Prendetene un cucchiaio e diluitela in 10 cc di acqua.

Utilizzate un bicchiere con il fondo largo. Spezzate in due parti i savoiardi, imbeveteli nel succo di fragola e disponeteli sul fondo del bicchiere. Aggiungete un po’ di crema di ricotta ed un secondo strato di savoiardi imbevuti. Ancora uno strato di crema e terminate con le fragole, il loro sciroppo e una fogliolina di mentuccia.

Per gli intolleranti al lattosio suggeriamo di montare la panna vegetale zuccherata in sostituzione alla ricotta di bufala e per chi soffre di celiachia di acquistare i savoiardi senza glutine.

Tiramisù alla Frutta



This recipe is part of the project “food for fun” in cooperation with Miss Grant, historical clothing brand by Grant, for children from 0 to 14 years old.

The proposed preparation refers to typical traditional Italian dishes, made with a specific attention to children nutritional needs and aiming to involve them in the recipe steps.


Ingredients for 2 people:


200g Ricotta di bufala
1 egg
4 savoiardi
25g icing sugar
1 organic lemon
150g strawberries
Sugar
Mint

Mix the icing sugar with an egg yolk in a bowl with a whisk, add the ricotta and some grated lemon skin. Amalgamate the mixture and put it in the fridge for about half an hour covered with some film.

Cut the strawberries into little pieces, pour them in a pan with a spoonful of sugar and the juice of half a lemon. Cook them for a few minutes and add half a glass of water, until the sauce will be thick. Pick a spoonful of it and dilute with 10 cc of water.

Use a wide-bottom glass. Cut in two the savoiardi, soak them in the strawberry sauce and put them on the bottom of the glass. Add a bit of ricotta cream and a second layer of soaked savoiardi. Again a layer of cream and complete with strawberries, their syrup and a little leaf of mint.

For those who have lactose intolerance we suggest to whip non-dairy cream with sugar to replace the ricotta di bufala and for those who suffer from celiac disease buy gluten-free savoiardi.

Ci ascoltiamo / We Listen to Paolo Benvegnù con Io e il mio Amore




Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.