UOVO POCHÉ CON ASPARAGI ED EMMENTALER DOP

Qualche anno fa avevo stilato un elenco di piatti che avrei voluto imparare a cucinare, preparazioni più o meno semplici da sfruttare per una cena impegnativa o per un pranzo improvvisato. Pietro mi ha canzonato parecchio prima di rendersi conto che il raggiungimento di questi obiettivi avrebbe giovato anche lui, costretto a cucinare nei week end i miei pranzi solitari della settimana.  Ho collezionato una lunga serie di disastri, ma anche qualche piccolo successo, tra questi ultimi un’invidiabile abilità nel preparare l’uovo pochè o uovo in camicia, per dirla come noi italiani. Un risultato mica da poco, ovviamente tralascio i dettagli riguardo il numero imprecisato di uova mangiate durante i tentativi miseramente falliti.

Quando abbiamo immaginato una ricetta primaverile da preparare con l’Emmentaler DOP mi è tornata in mente la bontà dell’uovo in camicia, la sua consistenza unica e il perfetto abbinamento che avremmo potuto ottenere aggiungendo gli asparagi e il tradizionale formaggio svizzero, ancora oggi prodotto seguendo la stessa ricetta di secoli fa. Riguardo la bontà dei sapori non mi sbagliavo, sulla possibilità che sarei stata ancora capace di preparalo da sola, invece, sì. Alla fine ha fatto tutto Pietro, io osservavo con espressione compiaciuta gustando piccoli cubetti di Emmentaler DOP, lentamente, per non perdere nessun passaggio della ricetta e assaporare il gusto intenso e deciso di uno dei miei formaggi preferiti.

Uovo pochè con asparagi ed Emmentaler DOP

Ingredienti per 4 persone:
4 Uova
100g di Emmentaler DOP
36 Asparagi sottili
Pangrattato
Aceto di vino
Olio extravergine d’oliva
Sale & Pepe

Primavera Uno

Pulite gli asparagi e disponeteli nella leccarda del forno, allineati in gruppi da 9 con le punte rivolte nello stesso lato. Ponete una fetta di Emmentaler DOP larga circa 3 cm sui gambi degli asparagi e versate sulle punte un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete poi pangrattato, pepe e sale.

Fate cuocere gli asparagi in forno a 180° per 4-5 minuti circa. Togliete la leccarda dal forno per farli intiepidire e far compattare l’Emmentaler DOP che terrà uniti gli asparagi con le punte gratinate.

Primavera due

Preparate 4 uova in camicia utilizzando una padella con acqua ed un cucchiaio di aceto, fate sobbollire l’acqua a fiamma bassa (non deve mai superare gli 80°) e immergete un uovo per volta in un mulinello creato con una forchetta, estraete l’uovo solo quando l’albume avrà completamente avvolto con il suo candido bianco il tuorlo.

Disponete gli asparagi sul piatto, poggiate l’uovo sui gambi, aggiungete un pizzico di sale e completate con un’altra fettina sottile di Emmentaler  DOP sull’uovo ancora caldo.

Primavera Tre

Ci beviamo il Gentile di Vini di Giulia





In collaborazione con Emmentaler DOP per il progetto Michelle dice Cheese



Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.