venerdì 26 giugno 2015

Con San Carlo e il Gusto degli anni '30

Un invito che mi viene recapitato a casa, non una semplice email, ma un cartoncino che fa presagire quanto magico potrà essere l'aperitivo organizzato da San Carlo per celebrare il sapore di una storia vera: #ilgustodeglianni30.



É il 1936 quando Francesco Vitaloni apre la Rosticceria San Carlo nel cuore della città meneghina, vicino alla Chiesa di San Lorenzo al Lazzaretto. Sono gli anni del lindy hop arrivato direttamente dall'America e del charleston, delle piume tra i capelli, delle perle intorno al collo e delle piccole borsette in coccodrillo, delle gonne al ginocchio e dei baffi ben curati; sono gli anni delle feste, del Naviglio navigabile e della voglia di vivere la città con tutto ciò che di nuovo ed entusiasmante poteva offrire. É proprio in questo clima che, nell'allora nota rosticceria, venivano proposti piatti da asporto pronti per essere gustati e per accompagnare piacevoli momenti di condivisione; tra questi, insieme al pollo, erano servite patatine arricciate e molto croccanti.





Una preparazione che ha conquistato tantissime generazioni e che oggi rivive nella ricetta delle nuove "Patatine 1936 Antica Ricetta": arricciate e croccanti, cotte lentamente a diverse temperature, ottenute da patate scelte e di prima qualità e arricchite con un pizzico di sale marino. L'azienda ancora oggi è diretta dalla famiglia Vitaloni che ha voluto mantenere salda la tradizione della storia di questo prodotto, consumato e apprezzato da più di 80 anni.

Ricreare la magica atmosfera degli anni '30 su un vecchio tram è stato il modo migliore per far vivere a tutti i partecipanti un breve viaggio nel tempo: abbiamo gustato un aperitivo speciale percorrendo le strade della bella Milano, assaporando il gusto dell'epoca e sorseggiando drink sapientemente preparati. Musica live ad accompagnare le nostre chiacchiere, come fossimo state protagoniste di frame cinematografici, tutto un po' magico, tutto perfetto.



Ciò che rende ancora più unica l'iniziativa di San Carlo è la possibilità offerta a consumatori, appassionati e curiosi di poter vivere questa stessa iniziativa durante i prossimi week end. 

Il tram sostera' in due fermate nei seguenti orari:



- Piazza Castello – dalle 16.15 alle 17.00 e dalle 18.45 alle 19.30

- Piazza Fontana – dalle 17.30 alle 18.15 e dalle 20.00 alle 20.45


Questo il volantino dell'iniziativa. Per ritrovare le foto e i video della serata e per condividere le vostre immagini e i pensieri potete utilizzare l'hashtag #ilgustodeglianni30, lo stesso che campeggia sul bellissimo tram milanese.


Questo post è in collaborazione con San Carlo

Nessun commento:

Posta un commento