Aperitivo con Zucca e Coppa

É sempre la stagione giusta per un aperitivo. Continuo a ripeterlo a me stessa ogni volta che la mente collega, automaticamente, l'idea di un drink sorseggiato con dei canapè in riva al mare o sotto i portici in una calda serata estiva. In realtà l'aperitivo non è solo il piacere di bere e mangiare finger food sfiziosi per soddisfare il palato, ma è un momento conviviale, un'ora da trascorrere con gli amici a chiacchierare e in cui rilassarsi, estraniarsi dalla frenesia della giornata.

Elemento fondamentale è che "lo stuzzichino" possa mangiarsi in un boccone, le mani non devono essere impegnate ad armeggiare con coltello e forchetta, fondamentale non incorrere in impedimenti per una consumazione piacevole e allo stesso tempo veloce. Nascono così questi mini sandwich in cui la zucca cotta al forno racchiude la croccantezza della coppa e viene addolcita ulteriormente dal lampone, per essere poi accompagnata e contrastata dalla confettura di arance amare. Un piccolo piacere tutto autunnale da cui farsi sorprendere.

Aperitivo con Zucca e Coppa

Peveri UNO

Ingredienti per 2 persone:

200g di Zucca Marina di Chioggia
6 fette di Coppa
6 lamponi disidratati
2 cucchiai di confettura d'arance amare
1 rametto di Rosmarino

Pulite e tagliate la zucca in fette quadrate con i lati di circa 3cm, si dovrà riuscire a mangiarle in un sol boccone. Disponetele su una teglia con carta oleata e aggiungete il ramo di rosmarino che nella cottura in forno, statico a 200° per 10 minuti, conferirà un gradevolissimo profumo, arricchendo il sapore della zucca.

Peveri TRE

In una padella antiaderente ben calda fate cuocere per due minuti le fette di coppa, fino a quando non saranno croccanti.

Componete i finger food disponendo una fettina di zucca, la coppa, un'altra fetta di zucca e infine il lampone; tenete gli ingredienti insieme con uno stuzzicadenti. Servite con la confettura d'arance amare, in cui intingere i bocconcini prima di mangiarli.

Peveri DUE

Ci beviamo su André Beaufort Brut Nature Grand Cru



Ci ascoltiamo i Saint Motel con My Type



Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.