venerdì 4 luglio 2014

Raspberry Smoothie Cocktail

Sono ormai due settimane che Milano subisce un tempo bizzarro: pioggia e sole che si alternano nell'arco di poche ore, afa opprimente che lascia il posto ad un fastidioso freddo pungente durante la sera. La città si adegua con aria triste a tutte le conseguenze che ne derivano ed io cerco di placare gli sbalzi d'umore convincendomi che, prima o poi, chiameremo questa stagione Estate, sperando non alla fine di Agosto. 

Per esorcizzare la tristezza di questo cielo grigio sono giorni che adotto un rimedio infallibile, mi circondo di colori e sapori "da spiaggia", profumi e note di gusto che mi riportano in pochi istanti ai giorni trascorsi in Puglia e al sole che bacia pelle e cuore. Una sorta di "terapia da inganno" che a tratti pare funzionare davvero bene.

Per prima cosa bibite fresche e dissetanti, tanta frutta e piatti da preparare in pochi minuti, senza accendere il forno o i fornelli per troppo tempo. Vien da sé che sono inevitabili le lunghe soste davanti al banco frigo e surgelati durante la spesa al Supermercato, sono le corsie più frequentate per far fronte a queste esigenze ed è proprio lì che è possibile trovare una delle novità dell'Estate 2014 che ci ha convinto: lo Smoothie di Del Monte. E' possibile acquistarlo nelle varianti di Mango e Lampone, una consistenza morbida che accompagna il gusto deciso della frutta, poche calorie  e grande versatilità. Abbiamo pensato di utilizzare lo Smoothie al Lampone per un cocktail analcolico da sorseggiare in compagnia o mentre si finge di essere al mare o in piscina, seduti sul divano di casa ("terapia dell'inganno", appunto).

Raspberry Smoothie Cocktail

DM Raspberry DUE

Ingredienti per 2 cocktail analcolici:

1 Smoothie al Lampone Del Monte
2 bottigliette di acqua tonica da 180ml
2 cucchiai di zucchero di canna
1 lime biologico
10 foglioline di menta
10 cubetti di ghiaccio

Procuratevi due bicchieri da cocktail, prendetene uno e versate al suo interno un cucchiaio di zucchero di canna e cinque foglioline di menta. Tagliate a metà il lime e ricavatene due sottili fette che serviranno per la decorazione, dal restante ottenete degli spicchi preservandone la polpa che aggiungerete nel bicchiere. Aiutandovi con un pestello schiacciate ritmicamente e lasciate che il profumo e il succo prodotto dalla menta e dal lime avvolgano pian piano lo zucchero.

Prendete dal freezer lo Smoothie al Lampone e tagliatelo in tanti piccoli cubetti.

DM Raspberry UNO

Aggiungete nel bicchiere il ghiaccio ed una manciata di cubetti di Smoothie, versateci infine una bottiglietta di acqua tonica. Girate con uno bar spoon o con un cucchiaino, fino a quando i cubetti dello Smoothie al lampone non saranno quasi completamente sciolti. Completate con la fetta di lime tagliata sottile per decorare il vostro cocktail.

Eseguite lo stesso procedimento per il secondo drink.

Sorseggiamo il cocktail analcolico ascoltandoci Liar Liar di Cris Cab


Nessun commento:

Posta un commento