mercoledì 4 giugno 2014

Polpettine Speziate, Mela Fuji e Gelato allo Yogurt


L'abbiamo rifatto. Abbiamo deciso di abbinare ancora una preparazione salata al nuovo Barattolino allo Yogurt di Sammontana. La prima ricetta proposta per questo divertente progetto ha riscosso  piacevoli consensi, il Filetto di Maiale alle Prugne non ha intimorito i puritani del gelato e del "dolce a tutti i costi"; chissà se la nota speziata delle polpettine che vi proponiamo oggi riuscirà a conquistarvi allo stesso modo.

Pietro ama tanto le spezie, è un discreto conoscitore delle diverse qualità di curry e si è divertito a sperimentare l'intensità del sapore con la leggera nota acida del gelato e la dolcezza incontrastata della mela fuji. Ovviamente non ha tralasciato la sempre presente impronta tradizionale, la ricetta delle polpette è quella classica, tramandata, provata e consolidata, quella che garantisce il ricercato croccante fuori e morbido dentro, in questo caso senza incappare nell'ustione al primo morso.

Se volete raccogliere idee o elaborare un menu in cui ritrovare protagonista il gelato allo yogurt potete curiosare nella TAB su FaceBook dove sono raccolte tutte le ricette che, insieme alle nostre, sono state elaborate da tre bravissime blogger. Ce n'è per tutti i gusti e tutte le inclinazioni culinarie, tantissimi golosi dolci ed esperimenti riusciti con piatti salati. 

Le illustrazioni delle foto di Carmelo Garofalo ala KARTUN.

Polpettine TRE

Polpettine Speziate, Mela Fuji & Gelato Yogurt

Ingredienti per 2 persone

Barattolino Sammontana allo Yogurt
200g di carne macinata di vitello
1 uovo
1 cucchiaio di curry
1 cucchiaio di semi misti di lino, girasole, papavero e sesamo
1 mela Fuji
50g di pane già ammorbidito nel latte
25g di Parmigiano Reggiano
Sale
Olio Extravergine d’Oliva

Polpettine UNO_rev2

  1. Procuratevi una capiente ciotola in cui amalgamare la carne macinata, l’uovo, il cucchiaio di curry, i semi misti, il pane, il Parmigiano Reggiano grattugiato e il sale.
  2. Lavorate l’impasto per qualche minuto, copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 15 minuti.
  3. Nel frattempo, tagliate a julienne la mela Fuji e lasciatela in ammollo in acqua fredda per evitare che annerisca a contatto con l’aria.
  4. Tirate fuori l’impasto dal frigo ed iniziate a realizzare delle polpettine di uguale dimensione, bagnandovi le mani con acqua per evitare che l’impasto rimanga attaccato alle dita.
  5. Fate scaldare dell’olio extravergine di oliva in un pentolino e friggete le polpettine fino a quando non saranno ben dorate.
  6. Lasciatele intiepidire su abbondante carta per fritto.
  7. Componete il piatto disponendo la mela Fuji tagliata a julienne e successivamente le polpettine.
  8. Tirate fuori dal freezer il Barattolino Sammontana allo Yogurt e completate con il gelato.
Polpettine DUE 


Gustate, infine, l’alternanza di sapori, temperature e consistenze che saprà stupirvi.

Ci beviamo su il Chianti Classico di Bibbiano


Ci ascoltiamo Enrico Ruggeri con Rien Ne Va Plus (perdonate il live, ma non c'è un video ufficiale)


Nessun commento:

Posta un commento