giovedì 29 maggio 2014

I dolci del Sud Italia

Provo a fare un piccolo esperimento, di quelli che propongono gli specialisti quando cercano di analizzare il profilo psicologico in pochi minuti; chiudo gli occhi  ed elenco i dolci per colazione che mi vengono in mente, così d’impulso.

Pasticciotti, fruttoni, sfogliatelle, cassate, pastiera napoletana, cannoli, croccanti, mustaccioli, cartellate, pitta ‘nchiusa, bocconotti, paste di mandorle, crostata ai fichi…alt, sono tutti dolci del Sud Italia, non riesco proprio ad avere un pensiero immediato che mi porti verso il Settentrione, nonostante ami visceralmente l’Italia tutta. Sarà che le origini insistono con goliardica prepotenza e mi ricordano sempre da dove vengo e dove vorrei tornare. E’ in questa terra di olio extravergine d’oliva, di più strutto e meno burro, di frutta fresca, crema e panna, di zuccheri e grassi saturi che qualcosa sta cambiando.



La gran parte dei piatti della tradizione meridionale e in questo caso dei dolci da colazione sono stati concepiti per far fronte al fabbisogno calorico di contadini, operai e allevatori; tutti lavori che venivano svolti fuori casa e che permettevano pochi minuti di pausa e la necessità di assorbire il maggior numero di energie per arrivare a sera. Oggi la situazione è cambiata, i lavori sono per lo più svolti su una sedia in ufficio e la sedentarietà ha preso il posto dei continui spostamenti a piedi o in bici degli anni che furono.  Tutto questo non può che riflettersi con il bisogno di preparare piatti che siano “leggeri”, meno calorici e più  salutari.

Nelle ricette dei dolci non sono molte le modifiche che possono essere apportate senza snaturare sapore ed equilibro degli ingredienti, ma una “rivisitazione” è possibile grazie a Stevia Misura. La Stevia è un’erba che dolcifica in modo naturale con 0 calorie, ha un retrogusto di liquirizia che necessita di un’attenta cura nella sostituzione con lo zucchero raffinato; il successo di dolci, però, è garantito. La componente delle foglie che ha il potere dolcificante è larebaudioside A e grazie ad essa è possibile il consumo anche da parte di chi soffre di diabete di tipo 1 e 2 . Inoltre è adatto per l’alimentazione dei bambini e delle donne in gravidanza, è senza glutine, non ha agenti cariogeni e di conseguenza non favorisce lo sviluppo della carie.


E’ proprio con Stevia che Misura vuole mettere alla prova tutti gli amanti dei dolci e gli appassionati della buona cucina con il concorso “La Dolcezza che ti Sveglia”. Tra tutti coloro che invieranno le proprie ricette dei dolci della colazione rivisitate con Stevia verranno scelti 8 vincitori che diventeranno protagonisti di altrettante videoricetta. Potete trovare tutte le informazioni dettagliate sul sito www.misurastevia.it ed iniziare ad immaginare la vostra ricetta con un tocco in più, quello di Stevia Misura (che potete seguire anche sulla PAGINA FACEBOOK ufficiale).

Nessun commento:

Posta un commento