Astice con guacamole e peperoncino per ZACAPA 23

Con la ricetta di oggi usciamo dal classico schema “vino o birra abbinato a”, l’antipasto che vi proponiamo è il primo di un intero Menu composto da quattro portate che abbiamo elaborato per un piacevole abbinamento a tre diversi Rum della gamma offerta da ZACAPA

Si è soliti servire il rum a fine pasto, nei momenti di chiacchiere e relax, ma in abbinamento ad un piatto è possibile scoprirne nuove note gustative e sfumature sensoriali. E’ proprio questo che ci siamo impegnati a fare in un viaggio alla scoperta di inaspettati sapori.

Il rum (o ron come lo chiamano nei paesi di lingua spagnola) Zacapa nasce in Guatemala, proprio nell’omonima zona da cui trae origine il nome dato all’azienda . E’ frutto di una costante ricerca coniugata alla tradizione, binomio che nel processo produttivo lo ha reso negli anni uno dei rum più apprezzati da appassionati ed estimatori. A differenza della maggior parte dei rum in commercio, per cui si utilizza la melassa, nel rum Zacapa il processo di fermentazione ha origine con il puro succo di canna da zucchero, conosciuto come “miel virgen”.

L’antipasto che segue va accompagnato al Ron Zacapa23, il numero indica che il rum invecchiato maggiormente che si trova nella combinazione della bottiglia è stato in botti di Bourbon whisky, Sherry e Pedro Ximenez per 23 anni. Di grande struttura aromatica si distinguono  i sentori di frutta esotica, frutta matura e le note speziate.

ZACAPA Antipasto TRE

Ingredienti per 2 persone:

2 Astici di medie dimensioni
1 Avocado maturo
1 Pomodoro cuore di bue
½ Cipolla
1 Lime
Olio Extravergine d’Oliva
Sale
1 Peperoncino (tipo Bishop Crown)

Iniziate la preparazione dell’Antipasto cuocendo gli astici in acqua bollente per circa 12 minuti, a cottura ultimata fateli sgocciolare ed aiutandovi con gli appositi utensili (in alternativa con uno schiaccianoci e delle forbici da cucina) estraetene la polpa. Vi consigliamo di procedere separando la testa dal corpo per poi tagliare, partendo dalla coda, la corazza in senso verticale. Estraetene la polpa intera così come avrete fatto per le chele.

Durante la cottura degli astici procedete preparando il Guacamole. Tagliate a metà l’avocado, privatelo del nocciolo e spellatelo aiutandovi con un coltello, ottenete dei piccoli cubetti e trasferiteli in una ciotola; schiacciateli grossolanamente con una forchetta fino a ottenere una consistenza cremosa. Spellate il pomodoro, privatelo dei semi e tagliatelo in piccolissimi pezzi; aggiungeteli all’avocado. Tritate finemente la cipolla e trasferitela nella ciotola con un pizzico di sale. Infine amalgamate anche la scorza del lime ed il suo succo, mescolate aggiungendo pian piano due cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Scottate in una pentola, con un filo d’olio, la polpa dei due astici che servirete tiepidi.

Impiattate disponendo sul fondo il guacamole e adagiate l’astice; completate aggiungendo il peperoncino tagliato in sottilissime listarelle.

 ZACAPA Antipasto DUE



Ci ascoltiamo i Two Door Cinema Club con What You Know, canzone che ha accompagnato la serata dei "The World's 50 Best Restaurants" raccontata da Pietro, con le prossime ricette scoprirete anche le altre.


1 Comment

  1. peppe 15 Maggio 2014 at 10:37

    Che meraviglioso piatto e poi abbinato ad un rum zacapa! Lo zacapa 23 è stato il mio primo rum da cui è iniziata la mia passione non solo per i rum ma anche per i sigari toscano. Consiglio vivamente di provare l'XO di zacapa è una favola che vi farà sognare se poi c'è un abbinamento come questo, meglio ancora!!un caro saluto,peppe.

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.