martedì 8 ottobre 2013

BAKE OFF ITALIA: storia di un successo internazionale

Un'email, qualche informazione cercata on line e tanta curiosità. Questo il preludio dell'avventura di 5 blogger in una caldissima mattinata di metà Settembre. Abbiamo avuto il piacere ed il privilegio, prima di noi solo i giornalisti di "Tv Sorrisi e Canzoni", di visitare il set di BAKE OFF ITALIA; un'opportunità unica se si pensa che anche le registrazioni dei giorni precedenti erano state girate nel massimo riserbo, segreto e mistero su quella che si preannuncia la novità televisiva dell'anno. Prima di farvi immergere nelle foto scattate all'incantevole location, vi riporto qualche dettaglio in più sul programma.

Bake off Italia
Il format in questione è giunto alla sua terza edizione in Gran Bretagna e negli ultimi 2 anni è stato realizzato in ben 12 paesi, registrando un successo indiscusso ovunque. Viene da sé che le aspettative anche in Italia sono molte e, dopo aver chiacchierato con la produttrice, sono sicura che il pubblico della penisola non potrà che apprezzare e tirare un sospiro di sollievo: non c'è competitività esasperata, nessuno che urla, bandite le umiliazioni televisive. Finalmente qualcosa di diverso, di "umano" azzarderei definirlo.

BAKE OFF ITALIA è un talent show dedicato alla cucina dei prodotti da forno; a sfidarsi tra impastatrici, mattarelli e forni ci saranno 9 concorrenti appassionati di pasticceria, di lievitati, di dolci, di prodotti da bakery. Alla fine delle puntate solo uno di loro sarà decretato vincitore e potrà pubblicare un libro con le sue ricette, quelle della sua infanzia, le sperimentazioni e i sapori che lo hanno spinto a partecipare ai provini, tra tantissimi altri aspiranti pasticceri.

Bake Off Italia

Curiosi di conoscere chi ci sarà a presentare? Ecco, come ogni buon food blogger che si rispetti dovrei digitare il nome della presentatrice inarcando le sopracciglia in segno di dissenso, ma non lo farò: sono convinta che in questo ruolo, la regina della "cucina a portata di tutti", sarà perfetta; lei è Benedetta Parodi, che abbandona il tacco con cui chiudeva il forno per indossarne uno con cui raggiungerà i concorrenti alle postazioni per rincuorarli e sostenerli. A giudicare le preparazioni, invece, ritroviamo un volto noto di Real Time: Ernest Knam, lui per me è bravo a prescindere, con la sua torta cioccolato e fichi ha conquistato cuore e palato qualche anno fa, non lo posso dimenticare. Ad affiancarlo ci sarà Clelia D'Onofrio, per anni direttore editoriale del "Cucchiaio d'Argento", non so molto su di lei, attendo di scoprirne di più in video.

Bake Off Italia

Ogni episodio sarà diviso in due sfide. La prima di creatività: ad ogni concorrente verrà assegnato uno specifico dolce e saranno solo il talento e l'estro a dover convincere i giudici a pronunciarsi commentando in modo positivo o meno la preparazione. Il secondo momento è sicuramente il più impegnativo, la sfida tecnica non lascerà spazio ad alcun dubbio, in questo momento avrà valore la preparazione e l'esperienza. I giudici assaggeranno e valuteranno ogni dolce "al buio", senza conoscere chi l'ha preparato, solo dopo aver scelto il peggiore ed il migliore della puntata verrà detto loro chi ha preparato cosa. Una modalità che potrà far prescindere dalle umane simpatie, permettendo di esprimere giudizi imparziali.

Ernest Knam

E' arrivato il momento di farvi vedere dove siamo stati, altra sorpresa di questo nuovo programma è infatti la location, non un semplice studio televisivo, ma un luogo un po' magico: Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, poco distante da Milano. Si voleva un luogo che attraverso la sua architettura, il giardino e la suggestione dei dettagli potesse rappresentare pienamente l'arte italiana, lo spirito della bellezza italica; questa meravigliosa villa ha centrato lo scopo.

Villa Arconati
Villa Arconati - Set Bake Off

Villa Arconati


Villa Arconati - Set Bake Off

Villa Arconati - Esterno
A questo punto arriva la parte più difficile, dovremo aspettare Novembre per poterci godere questo nuovo programma che andrà in onda su Real Time (digitale terrestre free Canale 31, Sky Canali 124, 125 e in HD, TivùSat Canale 31). Se volete vedere altre foto scattate sul set vi rimando alla nostra PAGINA FACEBOOK.

Il sogno di ogni Food Blogger

13 commenti:

  1. Io ancora non capisco perchè, avendo fatto il provino, abbiano scelto la Parodi e non me. :P
    Comunque sia...sono molto curiosa del format!

    RispondiElimina
  2. Fra la mia cucina è molto simile all'ultima foto, non perché sia una food blogger, ma solo un'accumulatrice compulsiva. Quando vorrai venire a scattare..e magari a cucinare, troverai in stazione le chiavi della città.
    E da Real Time dipendente, non vedo l'ora..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai dai, ci organizziamo e vengo presto, ma facciamo che non cucino..ordiniamo da asporto e poi impiattiamo! :)

      Elimina
    2. daiii..facciamo un gemellaggio, dopo quello con i romani facciamo quello tra blog :-) ti aspetto!!

      Elimina
  3. :) mi sarebbe proprio piaciuto usare tutto quel ben di dio, ma non ho passato nemmeno il primo turno! :D
    grazie per il primo resoconto..vedremo chi sono questi 9 sfidanti, spero che non facciano vedere anche i provini di chi non è stato preso! ahahaahahhaahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inizieremo a mandare email per richiedere i video dei provini, ora voglio assolutamente vedere te e Morena!!! :)

      Elimina
  4. Seguivo assiduamente "the great british bake off" quando abitavo a Londra e mi chiedevo come mai in Italia non fosse ancora arrivato niente di simile!!Sono proprio curiosa di vedere la versione italiana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato anch'io i format sviluppati all'estero, ho la tua stessa curiosità, tanta! :)

      Elimina
  5. Qui in Uk è seguitassimo ed io non ne perdo una puntata da tre anni a questa parte!!.. Sarei molto curiosa di vedere anche la versione italiana!! :)
    Annalisa

    RispondiElimina
  6. Curiosissima di vedere il nuovo format e poi vado controcorrente ma a me la Parodi sta simpatica :-) e poi cucinare su tacco 12 non è da tutti ;-)
    Ruberei volentieri tutte quelle belle alzatine!
    Buona giornata
    Enrica

    RispondiElimina
  7. Bè l'ultima foto fa morire sul serio!! Meraviglie!! Comunque sono anche io molto curiosa, deve essere un bel programma.. ma non c'è mica nessun spetteguless su chi è stato preso?? :-))

    RispondiElimina