venerdì 27 settembre 2013

La nostra Food Experience con Sale & Pepe (Mondadori)

Ve lo avevo anticipato qualche giorno fa in un post, il week end scorso è stato meravigliosamente impegnativo, tantissime emozioni ed incontri, esperienze da ricordare e sorrisi. Due giorni alla BlogFest a Rimini durante i quali abbiamo ritirato un premio e siamo intervenuti ad un panel; un rientro a Milano dedicato alla Food Experience con Sale&Pepe e Mondadori nello spazio White durante la Milano Fashion Week. Tanti appuntamenti, la stessa passione e voglia di condividere.

Sala Food Experience #FashionFood nello spazio White in Via Tortona - Milano

Dopo il successo della Food Experience organizzata durante il Salone del Mobile, si è deciso di estendere showcooking e approfondimenti legati al mondo del cibo anche nell'ambito super glamour della settimana della moda milanese. Reporter d'eccezione i blogger, tre giorni in cui alternandoci abbiamo fotografato e raccontato on line le bellissime creazioni che chef di "casa Sale & Pepe" ed ospiti hanno preparato, supportati dai prodotti degli sponsor della manifestazione.

Alcuni degli sponsor della #FashionFood Experience Mondadori

Ho condiviso l'esperienza con Francesca di Spadelliamo Insieme & Sonia di Oggi Pane e Salame, domani, abbiamo osservato e documentato tutto con attenzione e cura dei dettagli, abbiamo fatto del nostro meglio per coinvolgere attraverso i canali social la gente che non ha potuto partecipare alla manifestazione. Ho preso appunti, onorando degnamente il posto in prima fila occupato durante gli show cooking; posso così riportarvi la ricetta del Riso thai con crema di patate e verdure, gusto e leggerezza per esaltare il sapore dell'olio UNAPOL (Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli).

Si comincia la preparazione lavando e tagliando in piccoli pezzi cipolla, peperoni, carote e zucchine (lo chef consiglia di non togliere le bucce, ricche di sostanze nutritive), si fanno cuocere in padella. A cottura ultimata si aggiunge il sale (mai prima per evitare che perdano la consistenza e si ammorbidiscano troppo) e si fanno saltare qualche minuto con il riso thai lesso. 


Prima di impiattare il riso è necessario realizzare un letto con le patate lesse e frullate, che renderanno particolarmente cremosa la preparazione. Un filo di olio a crudo andrà ad intensificare il profumo ed il sapore.

Riso Thai con verdure su letto di patate

La giornata è proseguita con momenti di degustazione e dimostrazioni, fino al momento più atteso, quello che nei tre giorni di Food Experience ha coniugato in modo perfetto il binomio fashion-food: la dimostrazione di Anna Marconi del blog Taste of Runway . Lei è una donna dai modi gentili, da sempre appassionata di moda e cresciuta osservando una mamma amante dei fornelli, coniugando queste costanti della sua vita ha creato un vero e proprio "format", un blog unico in cui affianca abiti di alta moda a piatti talmente tanto belli da aver timore anche solo ad avvicinarsi, per non rovinare la perfezione. Il piatto è chiaramente ispirato all'abito, nei colori, nello stile, nelle geometrie, tutto segue un'estetica precisa. Abbiamo avuto il piacere di osservarla nel momento creativo, affiancata dalle designer alle cui scarpe e borse le preparazioni erano ispirate.


Protagonista del primo piatto è Charlotte De Luca e le sue bellissime scarpe, un architetto che ha riportato nelle calzature la severa matematica che c'è dietro ad un progetto architettonico, tacchi che non diresti mai possano reggere un equilibrio e linee sensuali. Pochi minuti ed il piatto ha richiamato perfettamente le scarpe scelte per l'occasione, sotto l'occhio attento del direttore di Sale & Pepe Laura Maragliano e il fashion editor di Grazia Gabriele Verratti. Anna è davvero bravissima, eravamo tutti incantati.


Una giornata ricca di stimoli, di colori e suggestioni, moda e cibo non sono poi così distanti, valorizzarli insieme non può che rendere ancora più grande il nostro made in Italy.

Grazie a Barbara, grazie a Sale & Pepe e a chi ha condiviso con noi questa bellissima esperienza.








Nessun commento:

Posta un commento