Penne con Ricotta, Peperoni e capperi

Partiamo da una considerazione molto personale: "gusto e benessere" vanno ricercati nell'essenziale, nella semplicità di materie prime di ottima qualità con l'aggiunta di poco altro. La ricetta che abbiamo pensato di proporre con le Penne  Integrali è la sintesi di tutto questo: peperoni, ricotta e capperi. Un primo vegetariano che ha i colori dell'estate, il sapore della genuinità e il profumo di un pranzo da consumare all'aria aperta. Non scegliamo tra gusto e benessere, sappiamo di poterli avere entrambi.


Penne con Ricotta, Peperoni e capperi

Misura tre


Ingredienti per 2 persone: 

180g di Penne Integrali
1 peperone giallo
150g ricotta di bufala 
1 cucchiaio di capperi
Sale & Pepe
Olio EVO
Prezzemolo

Fate cuocere il peperone intero su una piastra di ghisa a fiamma bassa. Girate il peperone di tanto in tanto perché tutte le facce siano cotte in maniera omogenea. Chiudete il peperone ben cotto in un sacchetto di carta e lasciatelo riposare per 20 minuti in modo che sia più semplice spellarlo. A questo punto pulitelo, spellatelo e ricavatene delle striscioline di uguale dimensione.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. In un’ampia ciotola stemperate la ricotta con la forchetta aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Fate essiccare i capperi in forno per qualche minuto e tritateli. Scolate la pasta, mettetela nella ciotola con la ricotta aggiungendo i filetti di peperone e mescolate il tutto.
Impiattate aggiungendo un filo di ottimo olio evo ed una spolverata di capperi essiccati, prezzemolo tritato e pepe nero macinato.

Misura Due
Ci beviamo su il Verdicchio Jesi di Gino DOC Fattoria San Lorenzo





Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.