Orecchiette al Sugo 2.0


Se mi fermo a riflettere su come sia cambiato il mio rapporto con la tecnologia negli ultimi dieci anni ho la sensazione che sia passata un’era, un tempo lunghissimo durante il quale la quotidianità è completamente mutata, scandita dai ritmi che pc, smartphone, cellulare e tablet dettano nelle consuete attività. Da questa dimensione non è esclusa la cucina, anzi: la nostra per molti aspetti è molto 2.0. Così abbiamo accettato con piacere l’invito di Hp, provare due loro prodotti durante una normale sessione culinaria, come tante durante la settimana. 

IMG 3417

I prodotti in questione sono il PC convertibile multitouch HP ENVY x2 e la bellissima stampante HP ENVY 120 e-All-In-One. Prima di iniziare a testare il pc convertibile ammetto di non aver visto prima nulla di simile, design lineare, ultra sottile e dalle elevate prestazioni, un notebook che si trasforma in un tablet, sollevando il proprietario dal dubbio su cosa portare con sè, è talmente tanto leggero che può essere facilmente inserito in borsa. Pochi istanti e la tastiera si stacca permettendoci di utilizzare lo schermo come un normalissimo tablet: geniale! La ricetta che abbiamo scelto di realizzare è un grande classico pugliese, le orecchiette al sugo e basilico. Un attimo di distrazione ci ha fatto dimenticare le dosi, le abbiamo cercate sul Pc, trovate le indicazioni abbiamo staccato lo schermo e lo abbiamo poggiato accanto al tavoliere con la farina, pronto per essere consultato in caso di necessità.

IMG 3466

Abbiamo impastato, modellato le orecchiette e preparato il sugo, cotto la pasta ed impiattato; non ci restava che utilizzare la fotocamera da 8 megapixel sul retro del dispositivo. Come ogni diligente food blogger abbiamo scattato qualche foto e poi stampato le immagini grazie a quella che sembra più un oggetto di arredamento che un supporto tecnologico per la stampa. Pochi minuti e attraverso il wireless le nostre orecchiette sono diventate una bellissima fotografia da appendere sul frigo con una calamita, è andata proprio così. Un pomeriggio in cucina tra tecnologia e farina, gusto, wireless e profumi.  

IMG 3605

Ingredienti

150g di Semola
120g di acqua temperatura ambiente
1/2 Cipolla Tritata
500g di passata di pomodoro
Olio EVO
Sale
Basilico

Unite l’acqua alla semola ed iniziate a lavorare energicamente l’impasto su un tavoliere, le dosi dell’acqua sono indicative, a seconda del tipo di semola è necessario controllare la consistenza affinché l’impasto non sia troppo idratato e impedisca di modellare bene le orecchiette. Realizzate la forma della pasta e lasciatele ad asciugare su un canovaccio mentre preparate il sugo.

IMG 3545

In una pentola fate dorare la cipolla nell’olio bollente ed aggiungete la passata di pomodoro, lasciate cuocere per 20minuti ed aggiungete il sale secondo i vostri gusti, solo a fine cottura completate il piatto con le foglioline di basilico fresco e profumato. Impiattate e…scattate qualche foto, sarà tanto bello il piatto che non potrete proprio farne a meno! 

IMG 3626

2 Comments

  1. Tery B 11 Giugno 2013 at 10:21

    Bellissimo questo pc tablet!!!
    E ora so dove finirà la cacioricotta che mi avete portato 🙂

    Reply
  2. filoma 11 Giugno 2013 at 15:02

    Ma quanto mi piace questo 3×1! Che colori e che funzionalità! E poi…che gioia per gli occhi e per il palato dei fortunati le vs orecchiette!!!!

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.