lunedì 18 marzo 2013

La MED SCHOOL a Ceglie Messapica

Il Taste 2013 ci ha visti impegnatissimi due week end fa, presto vi racconteremo tutti i dettagli, ma prima di condividere foto e sensazioni dei tre giorni trascorsi nella meravigliosa Firenze ho premura di raccontarvi di un piccolo prodigio che sta per compiersi nella nostra amata Puglia. Domenica 10 Marzo allo stand del Salumificio Santoro di Cisternino (Brindisi) abbiamo riabbracciato tanti amici e festeggiato con loro una meravigliosa notizia: è nato il Centro Internazionale di Gastronomia Mediterranea a Ceglie Messapica. In questa città, a pochi chilometri dal nostro paese d'origine, sono anni che lavorano per valorizzare cucina e prodotti dell'eccellenza eno-gastronomica pugliese; quest'estate vi abbiamo raccontato del Ceglie Food Camp e tanti sono stati gli appuntamenti che l'hanno vista protagonista.

IMG_1033

Il Centro nasce dalla tenacia e dalla passione di chi crede nell'altissimo potenziale della nostra meravigliosa regione, prima fra tutti Antonella Ricci, che con il marito Vinod Sookar valorizza ogni giorno la terra di Puglia nel ristorante di famiglia "Al Fornello da Ricci", simbolo stellato da ben diciannove anni della ristorazione brindisina. Sarà proprio lei a dirigere e coordinare la Med School a Ceglie Messapica, la scuola di Alta Cucina dedicata alla tipicità, nell'ambito delle attività del Centro Internazionale. Il team della scuola sarà composto anche da Antonella Millarte (food expert, vice coordinatore didattico) e dagli executive chefs Vinod Sookar (food & beverage manager) e Antimo Savese (responsabile di cucina); il responsabile del progetto è Alfonso Panzetta e il direttore amministrativo Zaira Giodice. Le idee e la stesura del progetto sono state pianificate tempo fa ed i finanziamenti sono arrivati solo ora, come sempre la burocrazia ha giocato un ruolo fondamentale nella tempistica. Proprio per questo i tempi per inviare i cv per partecipare al primo corso della scuola sono strettissimi. Prossimamente darò tutte le indicazioni necessarie per inoltrare le candidature, tenendo presente che si tratta di corsi professionali destinati a chi lavora già nel settore.

IMG_1039

In questa nuova avventura la Puglia sarà strettamente legata alla Grecia, la pianificazione rientra infatti nel Progetto di cooperazione territoriale europea Grecia-Italia "In.C.O.Me." che ha stanziato un fondo per le attività di sviluppo sostenibile delle due nazioni; per questo motivo alcuni posti dei due corsi di cucina e pastry saranno riservati a studenti greci e la lingua ufficiale sarà l'inglese.

Il Taste è stata l'occasione per presentare la Scuola, ora aspettiamo gli ulteriori dettagli. Sono già una loro fervente sostenitrice e spero di poter visitare presto questa nuova realtà per raccontarvela con profondo orgoglio pugliese.

IMG_1062

6 commenti:

  1. Una bellissima notizia che ci riempie di orgoglio e realmente premia la tenacia e la professionalità di Antonella e Vinod . Un progetto che sicuramente farà parlare a lungo di se per la mission che si è prefissato. Complimenti a tutti e in bocco a lupo! un abbraccio,Peppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una bellissima sorpresa scoprire di questa opportunità per tutti i giovani talenti pugliesi e non, seguiremo con interesse quest'avventura nella nostra terra! Un abbraccio*

      Elimina
  2. Anche noi ci uniamo all'entusiasmo di Peppe! Bellissima sorpresa e immenso orgoglio di vedere come si sta muovendo il Comune di Ceglie! un vero case study da replicare ;-) seguiremo i vostri aggiornamenti con la massima attenzione! un caro saluto! Letizia & Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà una bellissima occasione per tutti, ragazze magari riusciamo ad organizzarci ed andiamo a visitarla insieme! ;)
      Baci

      Elimina
  3. QUALCOSA DI SOLO VEGETARIANO O VEGAN BIOLOGICO NESSUNO LO PROPONE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig./Sig.ra Anonimo/a , faccio fatica a comprendere l'inerenza del suo commento e soprattutto il carattere maiuscolo è di pessimo gusto in un commento. Ossequi.

      Elimina