mercoledì 7 novembre 2012

Piccoli artigiani alla Sartoria del Gusto

Arriva un invito e scorgendone l'oggetto inizio ad immaginare di cosa si possa trattare prima di leggere il testo. Una serata in compagnia della "Sartoria del Gusto",mi vengono in mente farine macinate a pietra, olio spremuto a freddo, marmellate profumatissime, conserve realizzate con prodotti esclusivamente biologici ed altre immagini che evocano prodotti artigianali, piccole realtà che  realizzano l'eccellenza del made in Italy gastronomico. Sono stata felice di constatare che le nostre aspettative erano esatte, la Sartoria del Gusto è proprio tutto questo.

Siamo arrivati alla Scuola di Cucina "Des Mets Des Mots" e davanti ai nostri occhi l'immagine che ogni food blogger vorrebbe avere: dieci postazioni con fuochi e piano da lavoro, prodotti da poter utilizzare liberamente e tanti amici con cui confrontarsi e scambiare due chiacchiere. Dopo il benvenuto dei tre Sarti (Alessandro Tagliento, Marco Segaloni e Fabio Morandi) ci siamo messi tutti a lavoro, l'attività più bella che ci sia, cucinare. 

I tre Sarti
Ci hanno dato un'unica indicazione: sperimentare, provare i prodotti. La selezione che hanno fatto nello scegliere ogni singola azienda è frutto di ricerca, studio e lunghi viaggi. Questi tre ragazzi volevano creare uno shop che racchiudesse l'eccellenza delle eno gastronomia, un luogo prima virtuale (con l'e-commerce) e poi fisico dove poter acquistare tutto ciò che un foodies può desiderare.


In perfetta aderenza con i principi della Sartoria del Gusto ogni blogger e giornalista si è cimentato nella preparazione di piatti che valorizzassero la "tipicità" sia nella realizzazione sia nell'esaltazione della materia prima. Ognuno di noi si è impegnato e la passione anche questa volta ha premiato: era tutto delizioso!

Il nostro Team, con Teresa di Peperoni&Patate

Curiosi di sapere in cosa ci siamo cimentati? Con la bravissima Teresa di Peperoni & Patate abbiamo preparato due Strudel, nella più classica delle realizzazioni; nonostante il poco tempo a disposizione per la lievitazione il risultato è stato apprezzato, erano buonissimi!



Una piccola carrellata di tutti gli amici Food Blogger presenti, ritrovarci tutti ai fornelli è davvero l'aspetto più bello e divertente di una grande famiglia che il più delle volte si incontra solo su spazi virtuali! Davvero complimenti ad Alessandra & Claudia dell'Agenzia ATcomunicazione, hanno pensato ad una formula per la serata davvero bella!



"Sartoria del Gusto" è anche un brand e firma in esclusiva alcuni prodotti selezionati di aziende agro-alimentari che valorizzino al massimo il concetto di "locale", ciò porta alla commercializzazione di ottime confetture, cioccolato artigianale, funghi sott'olio, etc. In questo periodo dell'anno massima attenzione al loro sito: è tempo di tartufi!

Saretta di L'Appetito Vien Leggendo: piatto TOP!

La serata che abbiamo trascorso presso la scuola di cucina è solo una delle tante che i Sarti organizzano in Italia; si sceglie una città e si da vita ad eventi legati alla degustazione, alla presentazione e all'utilizzo dei prodotti da loro venduti, in presenza di appassionati, chef e clienti.



Tutte le ricerche e le ordinazioni possono essere effettuate su www.sartoriadelgusto.net ; dateci uno sguardo: è davvero un laboratorio dei sapori!


5 commenti:

  1. Che bella serata abbiamo trascorso <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...lo sai che senza di te avrei convinto Pietro a cuocere un uovo fritto! :)

      Elimina
  2. bellissima esperienza e ottimo team!sempre in giro ragazzi.un bacione!

    RispondiElimina