I dolci ricordi di C’è Torta per Te

Il mese di Settembre è stato intenso, colmo di appuntamenti importanti ed uno di questi ci ha regalato anche forti emozioni: l'uscita del libro "C'è Torta per Te 2". Insieme ad altri 29 blogger siamo stati coinvolti da Vallè in un bellissimo progetto, ognuno di noi ha realizzato una ricetta legata ad un ricordo di viaggio e l'ha accompagnata con un racconto. La raccolta di queste piccole meravigliose trenta creazioni ha dato vita ad un libro, ad un concentrato di immagini, battute, dichiarazioni, sensazioni e profumi. Noi abbiamo partecipato con una ricetta un po' speciale della nostra vita: I muffin al Cioccolato "piccante" con pere, accompagnati da "Il viaggio più bello".


Sorvolo sulla sterile scia di polemiche che si eleva ciclicamente riguardo l'uso della margarina in cucina, sono contro qualsiasi forma di integralismo e l'uso consapevole e moderato di alcuni ingredienti, dal mio punto di vista, deve essere sempre preferito al cieco qualunquismo del "questo assolutamente no". Ciò che invece voglio mostrarvi è cosa siamo riusciti a realizzare durante una giornata trascorsa tutti insieme tra i fornelli degli spazi de "La Cucina Italiana".


Abbiamo riproposto alcune delle ricette che troverete nel libro, abbiamo chiacchierato, riso, scherzato, ci siamo commossi ripercorrendo le storie che hanno portato alla stesura dei racconti e siamo stati felici di partecipare da protagonisti alla presentazione ufficiale del libro presso gli spazi della Libreria Mondadori in Piazza Duomo a Milano.

E' stata una bella occasione per stringere rapporti nuovi, consolidare i vecchi e dare valori ad altri. Lo "spirito buono" di questa giornata, però, non si è fermato lì…Vallé, infatti, devolverà l'intero ricavato ottenuto dalla vendita dei libri alla Fondazione IEO di Umberto Veronesi, per sostenere la ricerca sul tumore al seno.

Foto di Sabrina Pierantozzi: http://www.flickr.com/photos/13097037@N04/


Queste che sto per mostrarvi sono solo alcune delle torte che abbiamo preparato, possiamo sfatare il mito che alcune FoodBlogger sanno solo scattare delle belle foto a piatti non buoni. Sarà stata solo fortuna, ma ci credo poco, questi dolci erano deliziosi e le ricette del libro le sto pian piano realizzando tutte. Non c'è nulla di più bello che sperimentare preparazioni pensate e condivise da amiche della rete!



Vi lascio ringraziando tutto il meraviglioso team Vallè: ci avete coccolato e donato un'opportunità davvero meravigliosa. Faccio i complimenti anche qui ad AnnaMaria (La Cucina di QB), Laura (io…così come sono…), Fedora (Cappuccino & Cornetto) & la Famiglia Fico Uva Uvetta ed Uvettina (Fico Secco Uva Passa) per averci emozionato con le loro parole: premi meritatissimi! Un'ultima foto delle mie meravigliose amiche, donne dai blog esplosivi e dalla bravura indiscussa…e posso aggiungere belle davvero!


6 Comments

  1. peppe 5 Novembre 2012 at 9:01

    BELL'EMOZIONE QUESTA INIZIATIVA!!!!BRAVI TUTTI…..OVVIAMENTE CORRO ANCHE IO IN LIBRERIA PER PROCURARMI UNA COPIA DEL LIBRO.VI ABBRACCIO, PEPPE.
    P.S. PECCATO CHE AL SALONE DEL GUSTO NON SIAMO RIUSCITI AD INCONTRARCI, MA HO SAPUTO DA ANTONELLA MILLARTE CHE SIETE PASSATI DAL NS. STAND.

    Reply
  2. Cranberry 5 Novembre 2012 at 9:51

    bellissimo reportage Singer!
    Io sto provando piano piano tutte le ricette del libro..arriverò anche ai tuoi miffin al peperoncino!
    E' stato un piacere conoscerti, 😀
    bacionisssssssimi!

    Reply
  3. Pippi 5 Novembre 2012 at 11:01

    Ciao tesoro…. 🙂 che bella giornata è stata, con tanti sorrisi, parole dolci ed una cuccioletta nella culla che ha contribuito a farci sentire una vera famiglia.
    Non si dimenticano certe cose. Mai.

    ti abbraccio forte forte

    Pippi

    😉

    Reply
  4. Fico e Uva 6 Novembre 2012 at 10:39

    I brividi a rileggere, tutte le emozioni affiorano… un'esperienza da ricordare!
    grazie per questo post e tutto…
    un bacione
    ficoeuva

    Reply
  5. Emanuele 17 Novembre 2012 at 8:20

    Vorrei suggerire una nuova iniziativa, a cui siete tutte invitate – un'iniziativa dal fine nobile e generoso, che non è nemmeno il caso di illustrare, tanto lo dice il nome stesso: C'è Torta per LELE…

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.