lunedì 15 ottobre 2012

Birra Poretti ad EuroChocolate 2012

Che il cioccolato si sposi con vino ed amari è cosa nota, ciò che non avevo prima d'ora considerato, invece, è la felice unione con il nettare degli dei: la birra. 

Birra Poretti E cioccolato

Qualche settimana fa lo storico Birrificio Angelo Poretti, in collaborazione con la Pasticceria Buosi di Varese, ci ha offerto un'anteprima speciale su una partecipazione importante che li vede coinvolti tra qualche giorno. Dal 19 al 28 Ottobre a Perugia avrà luogo la 19a edizione di Eurochocolate, appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del cioccolato,che sarà declinato nelle più golose varianti. Proprio in questa importante cornice saranno presentati gli abbinamenti che vedono protagonisti la birra 7 Luppoli Poretti e il cioccolato servito o nella sua forma classica o in raffinate preparazioni.


La nostra "anteprima" è stata guidata da Monica Meschini, chocolate tester della manifestazione. Abbiamo assaggiato con grande piacere i piatti di Denis Buosi (dell'omonima pasticceria cui sopra) e ritrovato nel cioccolato e nella birra il connubio tra freschezza e gusto amaricante. La birra in questione è in particolare la 7 LUPPOLI, non filtrata ed ambrata, nasce da una speciale ricetta che utilizza sette diverse varietà di luppolo. Unica raccomandazione: bere con moderazione, ha un grado alcolico importante.


Quelli che vedete in foto sono dei piccoli capolavori: Paninetti al nero di seppia con salmone affumicato, gruè di cacao e misticanze; una delizia da accompagnare con un bicchiere di birra gelata per apprezzare questo riuscito matrimonio che si vuole far conoscere. Tra gli altri piatti assaggiati: Mousse ai formaggi freschi con sfoglia al cacao molto tostato ed erba cipollina, Tartare di tonno con granella di cacao tostato friabile e sesamo, Baccalà mantecato con riduzione di birra e sfoglia di cacao & Risotto ai 7 luppoli con polvere di cacao e pagliuzze d'oro. 


Lo ammetto: di questo piatto ho fatto il bis, quando mi ricapita di assaggiare una prelibatezza simile!? Anzi no...una soluzione c'é! Per gustare ancora o immergersi per la prima volta in questo vortice di intensi sapori è sufficiente raggiungere Perugia e sostare presso l'esclusivo spazio dedicato del Birrificio Angelo Poretti, ogni giorno dal 19 al 28 Ottobre dalle 10 alle 20. Sarà possibile trovare ed assaggiare anche gli esclusivi cioccolatini artigianali realizzati con la birra 7 Luppoli "limited edition".

Denis Buosi & le sue creazioni per EuroChocolate 
L'edizione 2012 di Eurochocolate si preannuncia densa di appuntamenti interessanti ed il tema portante quest'anno è una sorta di esortazione "Applichiamoci", da intendere in una duplice accezione. Rimanda alle applicazioni di tablet e smartphone, perché più che mai quest'anno eventi e manifestazioni viaggeranno anche sul Web e allo stesso tempo è un vero e proprio invito affinchè si creda in progetti e idee ed ognuno riesca con tenacia a raggiungerli, assaporando cioccolato per addolcire il tutto, ovviamente.

Il programma completo lo trovate su www.eurochocolate.com.

E' più forte di me, voglio lasciarvi con una frase di Platone che mi porto dietro dal Liceo: "Deve essere stato un uomo saggio ad inventare la birra". Possiamo smentirlo!? Direi proprio di no!


2 commenti:

  1. Al Salone del Gusto abbiamo proprio proposto il cioccolato in abbinamento con la birra, esperienza da provare!
    ciao ragazzi a presto
    ficoeuva

    RispondiElimina
  2. ...ci vedremo prestissimo! ;)
    Un bacio a Tutti Voi!

    RispondiElimina