A Ceglie Messapica: tradizione, sapori, chef e blogger

Siamo in vacanza a "casa nostra", dopo lunghi mesi trascorsi a Milano il mare dell'infanzia e dell'adolescenza ha il potere di placare le tensioni, di affievolire i pensieri e rigenerare lo spirito; quest'anno una gradita sorpresa sta rendendo i giorni di vacanza ancora più piacevoli. A pochi chilometri dalla nostra piccola città si stanno susseguendo eventi dedicati al mondo food & wine d'eccellenza, chef si alternano a fornelli di ristoranti e show cooking in piazza, produttori presentano i loro prodotti durante serate a tema e nell'aria si respira la tradizione gastronomica dell'Alto Salento.


La cornice di tutto quello che sto per mostrarvi e che nei prossimi giorni vi racconterò è la deliziosa città di Ceglie Messapica, siamo nell'entroterra della provincia di Brindisi, tra ulivi che forti crescono su una terra rossa intensa.


Tutto è iniziato il 10 Agosto scorso. L'attenzione di questa città e di alcuni dei suoi ristoratori/chef "simbolo" (Giovanni Bellanova, Antonella Ricci, Vinod Sookar, Gioacchino Ligorio, Michele Sarciella, Tiziano Mita) è stata concentrata su una cena benefica a favore dell'Emilia. A seguire l'11 & il 12 Agosto è stata la volta del Ceglie Food Festival, un appuntamento ormai consolidato per assaggiare i prodotti tipici cegliesi, per osservare gli chef esibirsi in piazza nella preparazione di piatti  della tradizione e per immergersi nell'ospitale atmosfera di questa città.




Non vi nascondo che ho provato un certo orgoglio nel passeggiare tra le viuzze di Ceglie osservando i volti compiaciuti dei tanti turisti che assaggiavano i prodotti (rigorosamente km0) presenti negli stand del Festival: dal biscotto cegliese alle mozzarelle preparate al momento, dai vini alla birra artigianale; tutte le prelibatezze concentrate nel centro storico della città!


A proposito di Km0, gli appuntamenti non finiscono qui: il 20 Agosto ci sarà il primo Ceglie Food Camp, un incontro tra blogger (food & travel), esperti ed appassionati di cibo e tematiche legate ad esso. Sarà un'occasione importante per affrontare argomenti come quello dei prodotti "Km 0" che negli ultimi anni hanno suscitato forte interesse. Ci saremo anche noi con un intervento tra il serio e il faceto…abbiamo scoperto cosa sia realmente il km 0 solo quando ci siamo trasferiti a Milano ed infatti: provate a chiedere ad un anziano brindisino cosa sia, scommettiamo che non saprà rispondervi?

Seguiteci su Twitter @SingerFood il 20 Agosto, vi racconteremo in diretta tutto ciò che osserveremo, assaggeremo e impareremo! 


2 Comments

  1. anna the nice 17 Agosto 2012 at 17:07

    siete grandi ragazzi!!!
    ma lo sapete che ci sono anch'io?

    Reply
  2. peppe 22 Agosto 2012 at 16:42

    peccato non aver partecipato a questa bella manifestazione!!!purtroppo ero in ferie e questa volta nel gargano.mi godro' le vostre foto. ciao ragazzi e complimenti per il vostro blog è spettacolare.

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.