Polpette per ogni stagione!

Le polpette non hanno stagione, questa credo sia una regola comune. D'inverno perfette nel sugo, d'estate quelle di pesce e melanzane sono un must per un aperitivo o uno sfizioso antipasto. Quelle che vi proponiamo oggi sono semplici e velocissime da preparare, unica accortezza: devono essere tutte uguali per garantire la cottura uniforme. Riuscirci è sempre stata una piccola sfida per me, realizzate le prime crollo inevitabilmente nella "noia da polpetta" e rischio di finirle nelle dimensioni più disparate. Nonostante queste premesse Pietro, eroicamente, mi affida sempre il gravoso compito e pian piano sto imparando.

Abbiamo mangiato le polpettine durante un aperitivo e le abbiamo "inzuppate" in una deliziosa salsina al Vino Nobile di Montepulciano 2006 PALAZZO VECCHIO, chi l'ha detto che il vino si deve solo degustare? Provare per credere!


Ingredienti

3hg di Macinato di Vitello
30g di Castelmagno
30g di Pangrattato
Un uovo
Aglio
Sale & Pepe
Prezzemolo
2 cucchiai di latte
Olio EVO

30cl di Vino
Un cucchiaio abbondante di miele di acacia

Come tutti gli impasti per le polpette che si rispettino amalgamate gli ingredienti ben bene e lasciate riposare l'impasto in frigorifero coperto da una pellicola per 30 minuti. Realizzate le polpettine e friggetele in una pentola con abbondante olio EVO alla giusta temperatura (quando "sfrigola" se provate a friggere una briciolina di impasto).

Per la salsaina utilizzate un pentolino dove verserete il vino e il cucchiaio di miele, fate "cuocere" a fuoco basso fino a quando la consistenza sarà densa. E' ottima per accompagnare secondi di carne o, come in questo caso, per inzupparci le polpettine.


Prima di salutarvi vi segnaliamo un appuntamento del team di Winexplorer (che ringraziamo per la bottiglia di vino): il 20 LUGLIO il Taste&Match si sposta a Londra! Se siete da quelle parti o avete amici amanti del buon cibo e del buon vino: avvertiteli, sarà un'occasione per stare insieme!

Ci salutiamo con una canzone degli Editors: Smokers Outside The Hospital Doors




8 Comments

  1. Genny 13 Luglio 2012 at 16:17

    voglio provare le polpettine devono essere molto buone…..grazie della ricetta e della salsina

    Reply
  2. Kappa in cucina 13 Luglio 2012 at 16:24

    Il vino con il miele per la salsina? molto interesante…adoro le polpette nelle 4 stagioni e come antipasto, primo e secondo! beh rubo le polpette la salsina e un bel bicchiere. Brindo evi auguro un bellissimo week end

    Reply
  3. Cristina 13 Luglio 2012 at 17:25

    Il mio commento per le ricette di polpette è sempre lo stesso alla fine!!!Sono la mia passione ogni tipologia e con ogni salsa!!!Buonissime anche queste!!!

    Reply
  4. raffy 13 Luglio 2012 at 17:44

    mamma miaaaaaaaaa! mi viene fame solo a guardare!!!

    Reply
  5. Elisina 13 Luglio 2012 at 20:09

    adoro le polpette…e si possono davvero fare con qualunque cosa…davvero buone complimenti!

    Reply
  6. elena 13 Luglio 2012 at 20:49

    questa salsina è interessante proprio da pucciare!

    Reply
  7. Giulia 15 Luglio 2012 at 14:11

    Sì sì w le polpette sempre!!! sono un'accanita sostenitrice:) le faccio spesso e l'idea della salsina al vino m'ispira parecchio, la proverò sicuramente!!! Buona domenica!

    Reply
  8. Rosa-kreattiva 19 Luglio 2012 at 14:15

    wow!! quante belle ricette mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.