SingerFood consiglia: Mangiare in Vacanza a Brindisi


Impazzano i consigli nel web sui posti dove trascorre le vacanze, sulle mete più gettonate o su quelle da scoprire. Nel nostro piccolo vogliamo condividere con voi quali sono le città del cuore, quelle in cui siamo cresciuti, gli artigiani dove ci piace acquistare e i produttori da cui facciamo incetta di provviste prima del rientro a Milano. Oggi iniziamo con gli indirizzi per trascorrere una piacevole cena in una delle regioni  che può considerarsi un vero e proprio paese dei balocchi per tutti i foodies.

Di che zona d’Italia stiamo parlando? 
Della nostra meravigliosa provincia di BRINDISI!


DOVE ANDARE A MANGIARE

Pesce

Ristorante Il Brigantino Via Roma 26 – 72018 San Michele Salentino (BR) 

A pochissimi chilometri dal nostro paese d'origine, è stato uno dei primi  posti dove io e Pietro abbiamo iniziato a coltivare la nostra passione per il food.
Carlo è innanzitutto un amante profondo di tutto ciò che orbita attorno all'enogastronomia, è un appassionato pescatore, è uno cuoco dall'innato talento e dalla raffinata creatività ed è uno stimabile ristoratore. Se si vuole mangiare del pesce freschissimo qui sai di poterlo trovare, il menu è strettamente legato al pescato del giorno ed ogni cena termina con un'indimenticabile nota di dolcezza: i dessert di Sabrina, lasciatevi guidare dai suoi consigli su pasticceria e vino, non ve ne pentirete. E' consigliato prenotare, avrete la certezza di essere "coccolati" a dovere (Tel 0831966466 – 3358096493).

Gourmet

Al Fornello da Ricci  Contrada Montevicoli – 72013 Ceglie Messapica (BR)

Non ha bisogno di tante presentazioni, questo ristorante è un'istituzione per la tradizione gastronomica pugliese e nello specifico brindisina. Il papà Angelo ha trasmesso l'amore per la ricerca delle materie prime e la cura nella preparazione dei piatti alle sue figlie ed oggi Antonella Ricci e il marito Vinod, chef delle Mauritius, sono tra i più importanti rappresentanti della cucina pugliese. Nei loro piatti creatività e tradizione convivono in perfetta armonia e basta una sola cena per innamorarsi perdutamente di questo ristorante, della sua cucina e del sorriso di Antonella. Tappa fissa per noi nelle serene serate estive. (Una stella Michelin, consigliata la prenotazione Tel 0831377104).

Brascioli & Purpetti

La Locanda ti li Spilusi Contrada Restinco 4 – Brindisi

Se volete immergervi nella vera cucina tradizionale pugliese questo è il ristorante che fa al caso vostro. La scelta dei piatti ruota attorno a grandi classici quali: polpette, involtini al sugo, riso patate e cozze, primi ai frutti di mare, melanzane ripiene, peperoni in agrodolce, fritti vari, macco di fave, verdure stufate e chi più ne ha più ne metta. Da prendere assolutamente l'antipasto misto della casa, assaporando tutte le portate riuscirete a gustare i sapori della nostra terra. (Per prenotare Tel 0831 555481 – 328 0898063)

Ricci sul mare

Il Principe del mare Ristoro  Contrada Forcatella – 72015 Fasano (Br)

L'avervi lasciato come link di riferimento quello delle recensioni di TripAdvisor dovrebbe già essere elemento indicativo del posto: non hanno un sito internet, sono sempre pienissimi e si possono mangiare i ricci, tanti freschissimi ricci, da assaggiare anche frittura di pesce e i cavatelli, garantiamo noi. Stoviglie in plastica e tovaglia di carta, qualità della materia prima eccelsa. Un solo consiglio: provatelo! Si mangia "letteralmente" sul mare. (Cel 339 6396304)

Carne

Al Vecchio Fornello Via Basiliani 18 – 72014 Cisternino (Br)

Anche per questo locale vale il discorso di prima riguardo il link, nessun sito reperito, on line è rintracciabile su TripAdvisor. Chiunque sia venuto in Puglia mantiene vivo il ricordo della città di Cisternino e   delle opulente cene a base di carne arrostita, scelta direttamente dal banco di una macelleria. La caratteristica è proprio questa: si sceglie la carne e al tavolo viene servita arrostita proprio quella che con cura e dedizione era pochi minuti prima in esposizione nel bancone. Al Vecchio Fornello è nel centro storico di questa bellissima città, è la nostra "arrosteria" di fiducia per le famose bombette. (Tel 0804441113)
Street Food

Pizzeria Romanelli Via S.Lucia 3/5 Brindisi

Non c'è turista che non ne resti affascinato, non c'è brindisino che trasferitosi non ne senta la mancanza. I panzerotti di Romanelli sono l'apoteosi dello street food, quando questo concetto non era ancora cool e gustare il panzerotto gigantesco di questa rosticceria era il modo più naturale per trascorrere una piacevole serata. Il milanese si accontenta di Luini solo quando non ha ancora conosciuto Romanelli. Provare per credere!


Aspettiamo i racconti delle vostre vacanze in Puglia!


5 Comments

  1. Marta 4 Giugno 2012 at 10:09

    post utilissimo! bravi!

    Reply
  2. Pietro 4 Giugno 2012 at 12:25

    Tutti ottimi… ci vorrebbe una lista lunga un libro per poterli elencare tutti. "Cibus" (Ceglie) a "Già sotto l' arco" (Carovigno) meritano una menzione secondo me… 🙂

    Reply
    1. Francesca 4 Giugno 2012 at 12:51

      Condivido la tua osservazione, infatti nel dubbio abbiamo inserito un nome per categoria lasciandoci guidare dal cuore. Condivido le tue segnalazioni, apprezzo anch'io sia Cibus che Già sotto l'arco (nonostante il tortino bruciacchiato per ben due volte ;)).
      Grazie Pietro! 🙂

      Reply
    2. gcerbino 4 Giugno 2012 at 13:26

      li ho provati tutti e devo dire che sono tutti ottimi!!!!

      Reply
  3. BrilloChic 4 Giugno 2012 at 15:49

    Ottimi tutti!!! Condivido pienamente i vostri consigli!!!
    Mari

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.