mercoledì 27 giugno 2012

Piante aromatiche in una Svizzera da scoprire con Ricola

C'è una cosa che sulle caramelle Ricola non è mai stata detta: creano dipendenza, una sana e buona dipendenza. Sono giorni che gusto caramelle al Sambuco e chiudo gli occhi, immaginando di essere qui...


Fonte: pagina FaceBook Ricola
Le piante che per Ricola vengono coltivate in territorio elvetico possono crescere all'ombra di paesaggi come quello nella foto, assorbire tutti i benefici di un'aria pura e le cure di piccoli agricoltori che con dedizione le coltivano, in luoghi protetti e lontano dalle città. Quest'attenzione per l'ambiente e la qualità ha posto le premesse per un importante progetto in Italia, al fianco di Slow Food: Orto in Condotta. L'obiettivo è quello di portare "l'orto" nelle classi, quale strumento efficace per una giusta educazione alimentare e una diffusione della cultura dell'ecosostenibilità ambientale, iniziando dalla prima scolarizzazione.


Le scuole che aderiscono si impegnano a portare avanti un progetto formativo triennale, si dovranno scegliere prodotti che siano strettamente legati al territorio e che diventeranno alimento per i bambini coinvolti così da far loro comprendere la profonda valenza dell'attività. Tutte le informazioni possono essere reperite da QUI. Ricola si impegna a donare alle scuole "un kit del giardino delle erbe", prezioso ed istruttivo.




L'attenzione per ambiente ed ecologia che da sempre quest'azienda custodisce tra i suoi valori è strettamente legato alla nazione in cui ha sede: La Svizzera. Sia il nostro un piccolo suggerimento, se avete dei bambini o volete semplicemente immergervi nella natura godendo di paesaggi incantati questo è il posto che fa per voi. Sul Sito dell' Ente del Turismo Svizzero troverete spunti interessanti ed offerte convenienti se viaggiate con bambini. Un esempio su tutti il Canton Ticino dove portare i più piccoli ad osservare da vicino falchi ed aquile a Locarno o  a godere del lido sul Lago Maggiore.


Prima di salutarvi un piccolo vademecum su come "Coltivare un Orto in casa", un regalo che ci ha fatto Roberto Silvestri, formatore di Orto in Condotta e che vogliamo condividere con voi, sperando possa essere utile a chi stia decidendo di immergersi in quest'avventura! (A tal proposito nel blog trovate tante idee interessanti su come utilizzare le erbe dell'orto in cucina; in antipasti c'è una sezione dedicata)

  1. Diamo nuovi amici ai nostri bambini
  2. Riduciamo, Ricicliamo, Riusiamo
  3. Progettiamo gli spazi
  4. Sole, ombra, freddo e vento: ,massima attenzione
  5. La rotazione delle piante
  6. Mai piantare vicino sedano e carote
  7. Creiamo e facciamo crescere la vita: semine e trapianti
  8. Fertilizzazioni e compost
  9. Innaffiamo con l'acqua di cottura delle verdure lasciata raffreddare
  10. La pacciamatura
  11. Decotti e pozioni come fertilizzanti
  12. Tuteliamo la biodiversità e le antiche varietà
  13. Coltiviamo la bellezza

Nessun commento:

Posta un commento