mercoledì 6 giugno 2012

Il Cake Design Italian Festival con Silovoglio allo Sheraton Malpensa



Il mondo del Cake Design avvolge ed incanta, subisco il suo fascino e non posso fare a meno di fotografare, apprezzare e carpirne tutti i segreti di chi ne ha fatto un lavoro, con infinita passione. Qualche mese fa ho partecipato al Corso di Carlos Lischetti (QUI IL RACCONTO) e con stupore mi  sono scoperta mediocremente bravina a realizzare conigli svampiti e maialini vamp, la paziente Federica di Silovoglio mi ha voluto coinvolgere di nuovo, ma questa volta in qualcosa di grande, molto grande. Quando lei propone qualcosa io dico sì, subito, senza pensarci, mi lascio trasportare dal suo entusiasmo e faccio bene: il pericolo più grosso che potrei correre è di ritrovarmi sotto una cascata di pasta di zucchero!


"Pinocchio" di Pamela Iacobellis - Cake Design Italian Festival - Silovoglio

Con una delle mie fedeli compagne di scorribande da blogger (Marta Tovaglieri aka Una Streghetta in Cucina) ho vissuto un week end al profumo di zucchero e vaniglia, colorato di rosa, azzurro, verde e giallo. Dove? All'evento più atteso dell'anno da migliaia di ragazze (ma anche alcuni uomini), bambini e signore: Il Cake Design Italian Festival, tenutosi allo Sheraton Malpensa. Ci siamo divertite, davvero tanto. Non avrei mai potuto neanche lontanamente immaginare che un giorno mi sarei ritrovata in un vero e proprio paese dei balocchi, un po' come lo è stato per Pinocchio. In ogni angolo dell'hotel, conosciuto e visitato come hotel business, si poteva ammirare una torta, o meglio, una vera e propria creazione artistica. Chiamarle torte non rende giustizia a queste creazioni e conoscere le autrici dei lavori mi ha aperto le porte di un mondo affascinante, quello delle Cake Designers.


Autrice Ellie SleekCakes creata per Cake Design Italian Festival - Silovoglio

Ho conosciuto donne e uomini che hanno fatto diventare la loro passione un lavoro ed ho apprezzato la loro tenacia, il loro talento e l'innata bravura. Realizzano dei grandi capolavori che arricchiscono i ricordi di eventi importanti o semplicemente donano un sussulto di stupore a chi li osserva. Tra le professioniste un posticino particolare nel mio cuore è riservato a Giusy Verni, sarà che nelle nostre vene scorre sangue pugliese, ma davanti alle sue torte mi incanto. Questo è il sito del suo piccolo regno a Bari Cake Design , la torta nella foto del volantino ufficiale del festival è sua: uno spettacolo. Ho frequentato il corso sulle decorazioni indiane che ha tenuto durante il Week End di cui vi sto  raccontando, non ho realizzato molto, non ne sarei stata capace, mi mancano le basi, ma sono andata via con conoscenze ben più importanti: come si può realizzare un sogno.


Giusy Verni Cake Design (Bari) al Cake Design Italian Festival - Silovoglio

Cornice di tutti i corsi organizzati, dei work shop e delle dimostrazioni durante il Festival, gli stand con gli sponsor, letteralmente presi d'assolto per non lasciarsi sfuggire nessuna novità o per acquistare quello stampo rarissimo che difficilmente si trova anche on line. Altri appuntamenti che hanno arricchito l'evento sono state le presentazioni di due libri Malvarosa Edizioni: "Verso la Tolleranza" di Irene Binaghi-Cristina Insaghi-Valeria Pincini & "Wedding Cakes" di Letizia Grella.


Consiglia Izzo & Carlo Vischi (Malvarosa Edizioni) - Letizia Grella (Cake Designer)

Ci tenevo a ringraziare tutte le ragazze che mi hanno aiutato a dare un nome alle autrici delle torte che durante questo splendido week end ho fotografato, fanno tutte parte del gruppo Cake Design Italian Edition 2012. Potete ammirarle sulla nostra Pagina Facebook a questo link : FOTO CAKE DESIGN ITALIAN FESTIVAL.


Un grazie con il cuore colmo di felicità va alle splendide Federica & Adriana, regine di Silovoglio, centro propulsore del Cake Design in Italia. Grazie davvero per avermi dato questa opportunità, ho trascorso uno splendido week end ed imparato tanto, felice di essere ricascata nel vostro meraviglioso regno!



4 commenti:

  1. Deve esser stato bellissimo parteciparvi! Grazie di averlo condiviso con noi

    RispondiElimina
  2. siamo state delle degne velONE del Festival! ;)

    RispondiElimina
  3. anche io sabato pomeriggio ho fatto una passeggiata e ho fotografato tutto! Sul mio blog ho messo un riassunto delle torte che ho fotografato! Davvero un mondo di balocchi, anche se io e la pdz siamo su 2 pianeti diversi :D ciao

    RispondiElimina
  4. Bau! Anche la mia padroncina ci è stata! L'ho appena raccontato :)
    Leccatine!
    Mirty

    RispondiElimina