Cena in bianco di Torino : Bianco Mangiare

Bianco Mangiare

Ingredienti

Mezzo litro di latte (noi abbiamo usato quello di soia)
60g di Amido per dolci
100g di zucchero

Sciogliete l'amido in un pentolino con parte del latte, aggiungete lo zucchero e il latte restante, mescolate con cura perché non si formino grumi. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e portate ad ebollizione, senza smettere di mescolare. Quando sarà "denso" trasferitelo nelle coppette e servite freddo.

Bianco Mangiare

Ricetta veloce? Velocissima! Bianca? Bianchissima! A meno che non decidiate di usare, come abbiamo fatto noi, del latte di soia, allora il colore sarà gradevolmente alterato da note più scure. Precisazione doverosa: se non amate il latte di soia, desistete, non vi piacerebbe. Il Bianco Mangiare ha origini medievali, entrato ormai a far parte della tradizione culinaria siciliana (nella variante con latte di mandorla) e valdostana (con latte di mucca); la preparazione è talmente semplice che si presta a gustose alternative.


Ma come mai tutto questo bianco in questo post? Chissà se ve lo state chiedendo…a me il bianco ricorda la neve, l'inverno e il freddo, ma questa è una valida occasione per decontestualizzarlo. A Torino, presto, si terrà La Cena in bianco, se siete curiosi, se volete avventurarvi in questa splendida iniziativa scrivete a cenainbiancotorino@gmail.com e il giorno prima verrete avvisati su luogo ed ora dell'evento. Dovrete portare con voi tavolino e sedie bianche (pieghevoli), tovaglia e stoviglie, si apparecchia e finita la cena si riporta tutto a casa, come in un sogno, come se tutto non fosse mai accaduto. Lo scopo è quello di far rivivere la convivialità nei cortili della bellissima Torino. Non perdete quest'occasione, non ve lo perdonereste! Ah, Dresscode…TOTAL WHITE, ovviamente!


Con il Bianco Mangiare ci ascoltiamo Il Teatro degli Orrori con "Direzioni Diverse"


4 Comments

    1. Francesca 15 Giugno 2012 at 11:56

      Ma volentieri! Arrivo subito a vedere di cosa si tratta e appena sono a casa ti scrivo! 🙂 GRAZIE!

      Reply
  1. Betty 15 Giugno 2012 at 13:37

    sai che non ho ne mai fatto ne mangiato il biancomangiare??? da provare!
    complimenti!

    Reply
  2. la Peste impasta 15 Giugno 2012 at 18:12

    ma il binaoc e' enache il colore fresco dell'estate, cosi' chic ed eegante! e voi.. non ve ne fate mancare una!

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.