Spaghetti integrali con carciofi & datterini gialli ON AIR


La ricetta di oggi non sarà corredata di foto dettagliate o frutto della ricerca di luce ed esposizione; la ricetta di oggi è il racconto di una preparazione On Air proprio nel senso che facilmente si può intuire. Qualche settimana fa abbiamo cucinato in radio. Ebbene sì, per quanto bizzarro possa sembrare è davvero successo. A renderlo possibile sono stati due uragani viventi: Jacopo Colò & Claudio Serena, voci, autori e fotografi di “Feeder,dalla cucina con furore”. Quest’ultimo è un blog, ma è soprattutto un programma radio che ogni Giovedì sera va in onda, direttamente dalla loro cucina, su www.radionation.it .



QUI Puntata del 30/04/2012 trovate il Podcast della nostra puntata, abbiamo chiacchierato, riso, scherzato e cucinato con e per loro; ci siamo divertiti tanto e riascoltando la registrazione ci siamo resi conto che i rumori e i suoni che provengono dalla cucina permettono davvero di immergersi nelle preparazioni anche solo con la fantasia. Abbiamo scelto una ricetta davvero veloce, di semplice preparazione (non conoscendo la cucina in cui ci saremmo messi all’opera non potevamo osare), sana e che potesse esaltare i prodotti di qualità usati.



I protagonisti di questa ricetta sono: I DATTERINI GIALLI COSI’ COM’E’& GLI SPAGHETTI INTEGRALI BENEDETTO CAVALIERI, accompagnati da bottarga di tonno e carciofi. Ci tenevamo a far assaggiare a Jacopo e Claudio questi pomodorini, sono di un’azienda che preserva la qualità e la freschezza della materia prima. I pomodori sono raccolti a mano e conservati in vetro; provengono dai 300 ettari di terra dalla Piana del Sele di Finagricola. La bontà dei loro prodotti è davvero notevole.

Ingredienti per 4 persone:

400g di spaghetti integrali Benedetto Cavalieri
4 carciofi
1 vasetto da 350g di pomodori datterino gialli Così com’è
Olio EVO
Sale & Pepe
Bottarga di tonno
Prezzemolo
Aglio
Limone

Pulite i carciofi (potete ascoltare la descrizione del procedimento on line nel podcast) e metteteli in una bacinella piena d’acqua con del limone per evitare che si anneriscano.



Fate scaldare dell’olio con uno spicchio d’aglio in camicia in un tegame; aggiungete i carciofi tagliati finemente. Fate cuocere per qualche minuto ed aggiungete i pomodorini scolati. Lessate nel frattempo la pasta in abbondante acqua salata e ancora molto al dente trasferitela nel tegame con i carciofi e i pomodori ultimandone la cottura (aggiungendo dell’acqua presa da quella di cottura della pasta). Regolate la sapidità del condimento.

Impiattate spolverando con bottarga di tonno, pepe e prezzemolo sminuzzato.



Noi ci avremmo bevuto su Tra Donne Sole di Terre da Vino, uno dei nostri preferiti.



E vi lasciamo con la canzone che abbiamo scelto anche per la diretta: Diego Mancino – E’ colpa della musica.


Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.