venerdì 27 aprile 2012

Un po’ di Argentina a Milano: El Paso de los toros


Voglio iniziare a parlarvi di questo ristorante partendo da un aspetto che personalmente trovo di grande rilievo in una città come Milano, dove si professa una movida patinata e ci si ritrova a mangiare a mezzanotte in un fast food perché è l’unico posto aperto.  In questo ristorante argentino si può cenare fino alle 2 (il buon senso dovrebbe far intendere ovviamente che alle 2 si chiude…ordinare entro l’1 sarebbe più appropriato) e ad assicurarcelo è proprio uno dei proprietari, Davide, che insieme al fratello dal 2007 ne ha acquisito la proprietà.



El Paso de Los Toros (il cui nome richiama un’acqua tonica molto diffusa in Argentina) è conosciuto come il primo ristorante argentino di Milano, nato nel 1992 con il preciso scopo di riportare a pochi passi dal commerciale Corso Buenos Aires l’atmosfera di un locale tipico dell’America del Sud, con un’attenzione particolare riservata ad arredi e dettagli. Menu ricco, con indiscussa protagonista la carne (senza, però, tralasciare alternative per i vegetariani) e carta dei vini molto interessante. Una nota di merito al personale:  gentilissimi, mai invadenti e molto preparati su vini e piatti; qualità che dovrebbero potersi riscontrare ovunque, ma che sono purtroppo rare.


Con le mie care compagne di avventura (Anita di milano.blogosfere.it & Sybelle di www.theroyaltaster.com) abbiamo deciso di testare la cucina argentina nella sua declinazione più tipica: antipasto con Empanadas, rigorosamente fatte a mano (di una bontà che non si può descrivere senza provare un improvviso attacco di fame) e Grigliata di Carne di Angus  (Parillada mista di filetto, controfiletto ed entrecote) accompagnata dal contorno di insalata "el paso".  Curiose  di conoscere la provenienza di una carne davvero buona ci è stato spiegato che gli ordini sono quasi giornalieri e che la massima attenzione è sempre riservata alla qualità, motivo che spinge gli avventori a diventare clienti abituali.



Ci sarebbe piaciuto gustare un dolce, ma non ce l’abbiamo fatta, eravamo davvero troppo piene, nonostante l’allenamento da ottime forchette non siamo riuscite a ritagliare uno spazio per il dessert, motivo che ci spingerà a tornare presto. In compenso non siamo riuscite a rinunciare alla “Cucaracha alla fiamma”. Lo ammetto: mi ha intimorito, sono trascorsi diversi minuti prima che mi convincessi a berla, alla fine per evitare la derisione collettiva ho sconfitto la mia paura. Vi do solo un consiglio: provatela, non aggiungo altro…



Se avete voglia di scoprire qualcosa in più su questo spaccato di Argentina a Milano non vi resta che passare a trovarli e scegliere quando sarà semplicissimo: sono aperti a pranzo, cena e per l’aperitivo nel più classico degli stili (uno dei pochi locali che mantiene ancora il prezzo a 6E non perdendo in qualità), sette giorni su sette.



EL PASO DE LOS TOROS
Via L. Palazzi, 7 - 20124 Milano (MI)
telefono 02 2049870
e-mail info@elpasodelostoros.it

1 commento:

  1. El paso de Los Toros lo conosco da quando ha aperto, si e' sempre mangiato discretamente con la vecchia gestione (argentina) e sara' per me un piacere andarlo a provare con la nuova.

    un abbraccio
    cris

    RispondiElimina