mercoledì 18 aprile 2012

LA RISCOPERTA DEI MERCATI a MILANO

Sono vittima del fascino dei mercati, quelli comunali di Milano sono sempre stati la mia "croce e delizia": banchi splendenti con salumi e formaggi selezionatissimi,  frutta e verdura di ottima qualità, pesce e carne dalla provenienza certa e certificata...il paese dei balocchi per tutti i foodies in città. Purtroppo, però, ci si scontra con i prezzi a volte davvero troppo alti (questa sarebbe una parentesi da aprire a parte,senza spirito polemico ovviamente) e con gli orari di apertura e chiusura non proprio comodissimi per chi lavora full time.

Appreso che protagonisti dell'iniziativa "Aggiungi un pasto a tavola" sarebbero stati proprio 5 mercati coperti e altrettanti noti chef della città non ho potuto che approfondire e decidere di partecipare.




Vi spiego brevemente in cosa consiste questa iniziativa e soprattutto chi sono i protagonisti. 

Partiamo dal nome "Aggiungi un pasto a tavola": aggiungendo un euro ad ogni acquisto effettuato presso i banchi dei mercati coperti coinvolti, si avrà diritto ad un bollino che sarà applicato su un'apposita scheda, al raggiungimento di 5 bollini verrà regalata ad ogni cliente una shopping bag con la raccolta delle ricette elaborate dagli chef. Il "pasto in più" a cui si fa riferimento è quello che con il ricavato raccolto verrà offerto da diverse associazioni di volontariato ai cittadini in difficoltà.

Ora segnatevi le date. Si comincia domani 19 Aprile e si prosegue il 20 e 21. Idealmente è stato affidato ad ogni chef un mercato e sarà proprio qui che si potranno acquistare le materie prime eccellenti che permetteranno di preparare le ricette proposte per quattro persone, rientrando in un budget di 20E circa. L'obiettivo è sì quello di dare nuovo vigore a questi mercati quali luoghi di incontro e di scambio, ma si vuole anche sensibilizzare il consumatore ad acquisti consapevoli che rispettino la stagionalità dei prodotti e la valorizzazione degli stessi.

Questi sono i protagonisti:
  • Mercato di Wagner (Aimo e Nadia Moroni)
  • Mercato Ticinese in Piazza XXIV Maggio (Davide Oldani)
  • Mercato Morsenchio d Largo Guerrieri Gonzaga (Viviana Varese)
  • Mercato Ca'Granda di Via Moncalieri (Pietro Leemann)
  • Mercato Prealpi (Carlo Cracco)
E' nelle mie intenzioni andare a fare la spesa al Mercato Ticinese Venerdì, abbiamo avuto la fortuna di dare un'occhiata alla cartella stampa e le ricette di Oldani a cui è abbinato questo mercato sono "spaziali"...vi anticipo solo che ci sono dei piselli arrostiti. 

Ho deciso: faccio la spesa (sperando di smentire piacevolmente i miei dubbi riguardo l' impossibilità di rientrare nei 20E) e faccio interpretare a Pietro il ruolo di Oldani per una sera, sorvolando sulla chioma, ovviamente. Se qualcuno decidesse di partecipare ci piacerebbe sapere com'è andata e cosa ne pensa, a prescindere.

Vi lascio i link riguardo l'iniziativa sul sito del Comune di Milano & sul sito di Identità Golose.

2 commenti:

  1. :o) Bella iniziativa. Peccato che dalle mie parti non ci siano queste iniziative

    RispondiElimina
  2. Una bellissima idea e spero che abbia tanto successo. Anche io sono affascinata dai mercati e mercatini, ci sono sempre tanti spunti da cucinare e fotografare e l'ambiente è unico in ognuno di loro, non sono mai uguale.
    Grazie per la vostra visita!
    Dany

    RispondiElimina