Lo Chef Diego Rossi per il Birrificio Torino al The Hub


Anno nuovo, piacevoli appuntamenti del vecchio che si ripropongono.  La cornice è sempre quella dell’hotel The Hub e della sua sala lounge, arredata strizzando l’occhio al design ed aperta a degustazioni e incontri che celebrano la cucina d’autore. L’appuntamento del mese di Gennaio ha avuto come protagonisti il Birrificio Torino e lo Chef Diego Rossi del Ristorante Delle Antiche Contrade di Cuneo, un’accoppiata squisitamente piemontese. Ad affiancare lo Chef ospite il sorridente Chef di casa Sandro Mesiti e, come per ogni appuntamento, una materia prima d’eccellenza da reinventare: il Carnaroli di Riserva San Massimo.

Lo chef Mesiti, lo Chef Diego Rossi, Claudia per il Birrificio Torino e Carlo Vischi
Appena arrivati l’attenzione è tutta per le birre e per l’eleganza della loro bottiglia, so che l’osservazione stilistica è alquanto inutile visto l’argomento, ma sono donna e certi dettagli nella scelta fanno la differenza su uno scaffale. Augurandomi di non aver totalmente smarrito la mia credibilità vi parlo delle singole birre degustate.



La Rufus:  birra ambrata doppio malto a bassa fermentazione, dal sapore vivace ed intenso, l’origine del nome è da ricercare nell’antico Egitto dove si narra che proprio questa bevanda dorata sia nata.

La Torino: birra chiara doppio malto a bassa fermentazione, profumo e sapore ben strutturati; pare sia la più richiesta e non a caso è stata anche la più apprezzata dalla sottoscritta durante la serata.

La Birra di Natale: il nome non è  dato a caso, dal sapore strutturato e dal grado alcolico importante, è perfetta negli abbinamenti con i dolci tipici delle feste natalizie.

La Sahara:  birra bianca al alta fermentazione, delicatamente speziata con pepe rosa, zenzero, coriandolo e scorza d’arancia amara, il suo sapore la rende perfetta anche sorseggiata gustando il cioccolato.

La Clara: è la birra con cui si può pasteggiare con ogni portata, ha un gusto rotondo leggermente amarognolo, è la più amata “dalle donne” e la serata ne ha dato conferma.



Ogni birra è stata accompagnata da un piatto, ogni piatto esprimeva lo studio e la cura che lo Chef Diego Rossi ha prestato per l’abbinamento e l’utilizzo della “bevanda dorata” nella preparazione.  Nulla lasciato al caso, ogni ingrediente  sapientemente legato per rendere gustosa e particolare la portata.

Raviolo di lingua e peperoni rossi su gelatina di birra, accostato per l’occasione alla Birra Torino.



Il Carnaroli di Riserva San Massimo al bitto è stato esaltato dalla mela verde e dalla spuma di birra Rufus, una vera delizia.



Maggiori informazioni sul Birrificio Torino e il BirrAria Ristorante potete reperirle dal sito:www.birrificiotorino.com .

Per conoscere invece lo stellato Ristorante Della Antiche Contrade, dove Diego lavora con lo Chef Juri Chiotti, il sito è www.antichecontrade.it , inoltre molto molto presto andremo a trovarli e sicuramente scriveremo di loro anche per voi.

E sul Carnaroli? Non posso che consigliarvi di andare a curiosare nel sito di Riserva San Massimo e se ne avete la possibilità andateli a trovare…è un Paradiso alle porte di Milano!


Tutte le altre foto della serata le potete trovare sulla nostra PAGINA FACEBOOK!

3 Comments

  1. la Peste impasta 13 Febbraio 2012 at 10:18

    ma io voglio partecipare a tuuuutti qst eventi!!!
    si', ok, amo il vino, ma la birra e' l'altra mia passione! insomma, basta che sia alcolico.. e con me va' d'accordo!!
    bravi ragazzi! e.. alla salute!

    Reply
  2. La Femme du Chef 13 Febbraio 2012 at 11:42

    Che buone queste birre!!! E' stata una bellissima serata 🙂

    Reply
  3. Markingegno 18 Febbraio 2012 at 9:31

    La dura vita del food blogger, eh!? 😉 Bravi, bei post!

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.