I CALAMARETTI TASTE & MATCH


Non siamo riusciti a creare un Save the Date degno di questo Evento, ci sarebbe piaciuto stupirvi con effetti speciali per ricordarvi che il 28 GENNAIO si avvicina e vi aspettiamo presso Quaderni e Fornelli a Milano per la tappa del Taste & Match. Nel caso qualcuno avesse assunto un’espressione perplessa vi rimando a questo post : Taste & Match , così potete rinfrescare la memoria o capire di cosa sto parlando.

Vi presentiamo la ricetta che Pietro ha elaborato, rielaborato, preparato e riproposto fino a definire la versione ufficiale che trovate nel post. Più che di ricetta si potrebbe parlare di idea, è un insieme di abbinamenti che trovano origine in diversi piatti assaggiati durante le innumerevoli cene a cui abbiamo partecipato negli ultimi mesi. La combinazione è perfetta e se qualcuno volesse smentire può venircelo a dire direttamente Sabato. Sarà un piacere!



Ingredienti per 2 persone:

60gr di Calamari di grano duro trafilati al bronzo (fate vobis)
2 gamberi grandi
30gr di mozzarella di bufala
30gr di filetto di salmone fresco
30gr di avocado
1 arancia di Sicilia
1 lime
Olio EVO
sale



Fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolatela quando è molto al dente (circa 11 minuti per questo formato) e raffreddatela sotto l’acqua corrente per bloccarne la cottura. 

A questo punto abbiamo il nostro involucro per i due ripieni proposti:

1.    Gamberi, bufala e scorza d’arancia: scottate i gamberi al vapore e tritateli con un coltello assieme alla mozzarella di bufala e completate il trito con della scorza d’arancia grattugiata.

2.  Salmone marinato al lime e avocado: marinate una tartare di salmone con del succo di lime ed un pizzico di sale per 10 minuti e poi unitelo ad un trito di avocado ed una grattatina di scorza di lime.

Utilizzate due sac a poche per inserire il ripieno all’interno degli anelli  ed impiattateli alternati completando il piatto con un filo d’olio EVO ed ancora della scorza di agrumi grattugiata.

Non vorrete mica che ripetiamo per l’ennesima volta il vino da abbinarci, vero!? In ogni caso: Roero Arneis Docg 2010 – Marchesi Incisa della Rocchetta.



Ci ascoltiamo Etta James con I Just Want To Make Love To You, un pensiero a lei e al suo grandissimo talento.



Prima di salutarvi vorremmo richiamare la vostra attenzione su quello che sta succedendo in Sicilia in questi ultimi giorni. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le arance che provengono proprio da questa regione, è un frutto che porta con sé tutto il profumo e la magia di questa splendida isola. E’ una terra che sentiamo vicina, probabilmente perché molti sono i punti di incontro con la nostra amata Puglia.

Non è stata casuale la scelta di renderla protagonista nella ricetta che proporremo al Taste & Match Sabato 28, c’è solo un grande ed importante problema, che non abbiamo la possibilità di risolvere: corriamo il grosso rischio di non poter acquistare le arance siciliane perché la tensione sociale degli ultimi giorni ha bloccato i trasporti e quindi gli spostamenti delle derrate alimentari dalla Sicilia al resto d’Italia. Sentiamo nel nostro piccolo di abbracciare tutta la Sicilia intera, senza entrare nel merito delle ragioni politiche, e come altre blogger (Irene  di  Cucina Senza Senza) vorremmo giungesse il nostro pensiero proprio lì, in quella  divina parte d’Italia.



11 Comments

  1. raffy 23 Gennaio 2012 at 8:15

    una ricetta bellissima da vedere e di sicuro deliziosa!!

    Reply
  2. Claudia Magistro 23 Gennaio 2012 at 10:17

    Grazie! Ricetta raffinata e ciavurusa (profumata) di Sicilia
    *
    Cla

    Reply
  3. La Femme du Chef 23 Gennaio 2012 at 10:46

    grazie anche a voi per aver parlato della Sicilia.
    la ricetta è bellissima, certamente sarà anche ottima. spero di riuscire a fare un salto sabato!
    baci
    Claudia

    Reply
  4. Cristiano 23 Gennaio 2012 at 20:12

    mi piace molto ;))

    Reply
  5. Gio 25 Gennaio 2012 at 22:54

    e io che ho pensato ai veri calamari…
    questi sono ancora più buoni! 🙂

    Reply
  6. La cucina di Molly 27 Gennaio 2012 at 17:55

    Che bella presentazione, questa pasta è deliziosa!Ciao

    Reply
  7. Lucia 28 Gennaio 2012 at 16:31

    Una proposta notevole!

    Reply
  8. la Peste impasta 29 Gennaio 2012 at 7:13

    bravi ragazzi! e qui il merito e' di entrambi 🙂
    Una proposta originale come originale e ' stata la mia partecipazione al Taste&match 🙂
    a quando la prox? hahahah

    Reply
    1. Francesca 30 Gennaio 2012 at 8:09

      Grazie davvero di cuore per essere venuta al Taste&Match e per aver condiviso con noi l'entusiasmo della serata! Un abbraccio*

      Reply
  9. Francesca 30 Gennaio 2012 at 7:50

    La serata è andata davvero bene, Pietro ha ricevuto parecchi complimenti per il piatto, presto vi racconteremo ogni dettaglio! 🙂 Buona Giornata*

    Reply
  10. elenuccia 30 Gennaio 2012 at 15:20

    Come è andata poi il 28? sono sicura che avete fatto un figurone….siete troppo bravi!!

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.