venerdì 2 dicembre 2011

LEGUMI AL SAPORE DI MARE: CECI E VONGOLE

Continua la preparazione di primi piatti con legumi al sapore di mare, che in questo caso va ricercato nelle vongole. Qualche giorno fa abbiamo proposto l'abbinamento di lenticchie e gamberi, oggi tocca a ceci e vongole. In realtà è un accostamento già sperimentato, più volte visto e di conseguenza nessuna ansia da riuscita, ma solo il piacere di gustare un piatto unico appetitoso.

Vi auguriamo un Buon Week End!




Ingredienti per 2 persone:

150 g ceci secchi
1 ciuffo di rosmarino
1 cipolla bianca
300g di vongole
150g di orecchiette 
Vino bianco
Sale
Pepe
Aglio
Bicarbonato

Mettete a bagno i ceci in acqua fredda e un cucchiaino di bicarbonato per una notte, scolateli  e poneteli in una casseruola coprendoli abbondantemente d'acqua fredda, aggiungete cipolla, rosmarino, una carota, sedano e tre pomodorini. Lasciate cuocere per circa 50/60 minuti da quando l'acqua inizia a bollire, avendo cura di tenerli sempre coperti d'acqua e salateli a cottura quasi terminata. Infine frullatene la metà con l’aggiunta di pepe e un po’ d’olio fino ad ottenere una crema morbida.

In una padella scaldate 4 cucchiai di olio evo ed uno spicchio d’aglio  schiacciato. Aggiungete le vongole ed una volta aperte sfumate con del vino bianco e fatelo evaporare.



Cuocete le orecchiette (le nostre Benedetto Cavalieri) in abbondante acqua salata e saltatele con le vongole e parte della passatina di ceci.

Impiattate mettendo la passatina di ceci sul fondo e guarnendo con il rosmarino, il pepe nero e se volete l'aggiunta dei ceci non passati.  



Ci beviamo su Fiano d'Avellino DOC di Ciro Picariello





16 commenti:

  1. un piatto da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace molto l'abbinamento dei legumi con i bivalve...ceci e vongole deve essereuna cosa pazzesca!!! Poi il profumo di rosmarino...mi piace da matti!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro ceci e vongole, sembra un'accoppiata folle ma è divina!! E' la versione rivisitata della pasta e ceci classica e il rosmarino secondo me la rende ancora migliore. Buonissima!! Buon we! :D

    RispondiElimina
  4. Legumi e vongole stanno benissimo insieme, formano un abbinamento perfetto!!!!!

    RispondiElimina
  5. Solo a vedere questo primo piatto mi avete fatto venir fame. Un accostamento davvero unico! Assolutamente da provare

    RispondiElimina
  6. L'ho già detto ma mi ripeto. L'abbinamento CECI e "MARE" mi piace veramente tanto!!
    Come sempre una ricetta gustosissma :)

    RispondiElimina
  7. Una ricetta direi molto squisita!La proverò senz'altro! Ciao

    RispondiElimina
  8. un abbinamento che mi piace tanto!
    mai provato con le orecchiette, da rifare!
    buon we

    RispondiElimina
  9. beh che dire.... siete bravi! bella la presentazione, interessante la ricetta , delicata direi anche ..... :-)))) come sempre nn mi deludete mai!
    Carla

    RispondiElimina
  10. A prescindere dalla bontà della ricetta (che deve essere spettacolare), ma che gusto artistico avete??? Che foto, che impiattamento! Amazing!

    RispondiElimina
  11. Che squisitezza...ceci e vongole con l'aggiunta del rosmarino...un'esplosione di gusto!

    RispondiElimina
  12. Questa ricetta è un mix di tradizioni toscane e del sud Italia, bisogna che la provi! Legumi e pesce è un abbinamento che a me molto!
    E con il sottofondo di Morrissey, tanta roba!!! Simo :-)

    RispondiElimina
  13. Bella ricetta con un ottimo connubio!
    Nani

    RispondiElimina
  14. Grazie Francesca, mi ha fatto contenta la tua visita e anche i complimenti,che si sa, fanno sempre piacere...Io adoro il Natale e tutta quell'atmosfera magica che ruota intorno a questa festa cristiana...E' il ricordo della mia infanzia e dello stupore che da bambini rende tutto meraviglioso...che nostalgia! Sono felice che anche tu la pensi come me. Adesso sono io a farti i complimenti, perchè ho gironzolato nel vostro Blog e mi è venuta una certa acquolina in bocca...
    Siete molto bravi anche nel modo in cui presentate le vostre ricette, si vede che avete buon gusto! Certamente tornerò a trovarvi anche perchè vi ho messo tra i Blog di cucina che più mi piacciono! Buona notte e buona festa!

    RispondiElimina
  15. Ma che blog carino davvero..mi sono iscritta così ti seguo..bella ricetta..originale!!

    RispondiElimina
  16. Ciao, bellissima questa ricetta. Proprio stasera avevo nel menu i ceci...io sono Arianna e sto lavorando al mio blog, se hai tempo ti va di andare a dare un'occhiata e magari darmi un parere? Il link è questo http://unafranciacortinaincucina.com Grazie
    Arianna

    RispondiElimina