mercoledì 14 dicembre 2011

Il 2012 sarà #xtuttiigusti


Quando si decide di approfondire la tradizione delle variegate cucine regionali italiane si rischia di entrare in un tunnel dorato, impreziosito da materie prime uniche, vini eccellenti ed abili chef. A noi il “rischio” piace correrlo e da quel tunnel, che ci porta ad esplorare la splendida penisola, non vorremmo uscire.  Nella vita reale, però, capita che non si abbia il tempo per viaggiare quanto si vorrebbe, così  a tener viva la nostra passione nei prossimi mesi ci penserà “Per tutti i gusti”.

“Per tutti i gusti” è un’entità costituita da persone, luoghi e sapori che per l’occasione si è fatta marchio, capace di far intraprendere ad amanti ed esperti della cultura gastronomica  un emozionante “Giro d’Italia a Tavola”.



In stile anglosassone riassumiamo con le Five Ws

WHO

Insieme in un solo grande progetto gli Hotels Starwoods ;  gli chef Augusto Tombolato (Il Casanova-WestinPalace), Paolo Croce (Heat>Diana-Sheraton Diana Majestic), Enrico Fiorentini (Il Canneto-Sheraton Milan Malpensa) che affiancheranno giovani promettenti chef e professionisti provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Il Giro d’Italia a Tavola sarà magistralmente guidato da Carlo Vischi,  coordinatore dalle indiscusse e note doti organizzative. Media Partner del progetto saranno Style.it, i blogger de LeStelle si Incontrano e Librerie Feltrinelli; realtà che avranno un ruolo fondamentale nel coinvolgimento e nella partecipazione  del pubblico e nella divulgazione degli eventi tramite foto, report ed interviste.

WHAT

Se non si fosse già capito si celebra la sacralità della cucina regionale d’autore. Ogni mese protagonista sarà una regione in particolare, si inizia a Gennaio con la Toscana per passare poi il testimone a Febbraio alla nostra amata Puglia, a Marzo incontreremo la Campania, ad Aprile breve escursione poco fuori frontiera in Istria e a Maggio si ritorna nella penisola con il Piemonte.

Le iniziative saranno diverse e sviluppate su più fronti.  Lo chef Enrico Fiorentini ospiterà importanti colleghi per proporre in esclusiva un menu, diverso per ogni regione e legato ad essa,  che entrerà nel mese in questione nell’offerta del Ristorante Il Canneto, permettendo così  agli ospiti dello Sheraton Milan Malpensa di assaporare i piaceri gastronomici promossi da “Per tutti i gusti”.  Al The Westin Palace, invece, l’attenzione sarà tutta concentrata su giovanissimi talenti che, supportati dallo chef Augusto Tombolato, daranno vita a cooking classes riservate ad appassionati e ad esclusivi menu che, testati durante cene organizzate ad hoc, permetteranno di decretare a fine anno il miglior chef emergente.

WHEN

Si inizia con l’arrivo del nuovo anno: primi appuntamenti con la regione Toscana il 16 e 30 Gennaio al Ristorante Il Canneto, Sheraton Milan Malpensa & il 24 Gennaio al Ristorante del The Westin Palace Milan.

WHERE

Repetita Iuvat, in questo caso a non perdervi neanche un evento. Tutto si svolgerà allo Sheraton Milan Malpensa, facilmente raggiungibile dalla Stazione di Cadorna & al The Westin Palace, fermata della metropolitana Linea Gialla Repubblica. Gli altri luoghi li scopriremo nel corso dell’anno così come cosa succederà allo Sheraton Diana Majestic.

WHY

Con un programma così allettante non c’è neanche bisogno di chiedersi perché esserci. Potrete seguire ogni serata attraverso le informazioni dei Media Partner e noi, nel nostro piccolo, vi racconteremo tutto sul blog e live su twitter. L’hashtag di riferimento? Ma #xtuttiigusti naturalmente !

7 commenti:

  1. interessantissima iniziativa ;)) teneteci aggiornati e la nostra partecipazione sara' assicurata ;)

    un abbraccio
    cris

    RispondiElimina
  2. Sarà un 2012 con i fiocchi!! :))

    RispondiElimina
  3. interessantissimo, aspetto i vostri update :)

    RispondiElimina
  4. Belllllisssssimoooooo!! mi dispiace solo che Milano mi sia un po' fuorimano.. ma seguirò da voi!!! :-)
    ...ora scendo un attimino più giù perchè ho adocchiato uno stoccafisso verdino allettantissimo!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima iniziativa del guru degli eventi il "wisky" !!!chissà prima o poi ci incontreremo!!baci

    RispondiElimina
  6. Un sincero augurio di Buon Natale in compagnia di chi più ami....

    RispondiElimina
  7. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina